Finalmente anche a Bologna, dopo un periodo difficile dovuto alla pandemia che ha visto lo stop degli eventi di Natale l'anno scorso, tornano i mercatini natalizi.
Nonostante la pandemia, siamo tutti pronti a riprenderci e a risollevarci per festeggiare un bellissimo Natale ed anche i mercatini in città fanno parte di questa bellissima esperienza. Naturalmente ci sono sempre le regole da rispettare, come il divieto di creare assembramenti, ma lo scopo è sempre quello di vivere tutto in sicurezza.
Una meravigliosa passeggiata tra i Portici che, ricordiamolo, sono Patrimonio Unesco, respirando l'aria natalizia, ammirando i presepi ed acquistando qualche prodotto artigianale è ciò che ci vuole.
Il Villaggio Francese
Uno dei più famosi mercatini di Bologna è il Villaggio Francese in Piazza Minghetti che sarà aperto fino al 19 dicembre. Troveremo prevalentemente tanti prodotti di origine francese come più di 80 tipi di formaggi, biscotti bretoni, baguette e molto altro.
Un'esperienza da leccarsi i baffi.
Mercatini di Santa Lucia
Il Mercatino di Santa Lucia si trova nel Portico dei Servi da poco restaurato ed è uno dei più tradizionali in città. Sarà aperto fino al 26 dicembre e vi troverete tanti prodotti artigianali, decorazioni, addobbi ed anche gustosi dolcetti.
Mercatino di via Altabella
Questo mercatino si trova in via Indipendenza nei pressi di Piazza Maggiore e ci sono diversi stand all'interno di una tendostruttura. È uno spazio molto grande che arriva fino a via Oberdan e sarà sempre riparato dalle intemperie. Vi troverete tantissimi prodotti di ogni tipo. È iniziato il 19 novembre e durerà fino al 6 gennaio 2022. Sicuramente sarà necessario avere il Green Pass.
Mercato degli artigiani
In via San Giuseppe ci sarà il mercato degli artigiani con oltre 40 stand in cui tanti artigiani metteranno in mostra le proprie opere. Sarà aperto dal 3 al 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ogni giorno ed è, come ogni anno, un modo per tutelare e valorizzare il lavoro artigianale che produce sempre opere uniche e ricche di passione e tradizione.