Pubblicato 
lunedì, 06 Settembre 2021
Serena De Luca

Vaccini in farmacia in Emilia Romagna, ecco quando si possono prenotare

La campagna vaccinale, nell'ambito dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, sta continuando e buona parte della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi del farmaco. Resta però ancora una fetta di soggetti che ancora non si è sottoposto alla prima somministrazione.

Grazie ad un accordo stipulato tra la regione Emilia Romagna e le Associazioni di Categoria delle farmacie convenzionate, a partire da domani su base volontaria le farmacie potranno procedere, nei loro locali interni o esterni di pertinenza allestiti in maniera adeguata, alla somministrazione del vaccino anti-Covid 19.

Quando prenotare il vaccino in farmacia a Bologna

Come spiegato da Achille Gallina Toschi, il presidente Federfarma Emilia Romagna, le prenotazioni apriranno il 7 Settembre 2021, e si potrà prenotare nella propria farmacia di riferimento, ovviamente se rientra in quelle che hanno aderito.

L'invito è rivolto a tutti i maggiorenni, con maggiore riferimento ai soggetti dai 40 ai 60 anni, che autocertifichino l'assenza di fattori di rischio, come per esempio condizioni di compromissione del sistema immunitario, reazioni allergiche gravi o storia clinica di convulsioni. I vaccini che saranno somministrati sono Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson.

Come prenotare il vaccino

Anche la seconda somministrazione verrà effettuata nella stessa farmacia e per le prenotazioni sarà necessario accedere al portale ER-Salute, scegliere la farmacia dalla lista regionale di quelle che aderiscono al progetto, contattarla e quindi prenotare la vaccinazione.

Sempre sulla stessa piattaforma potrete trovare la scheda di valutazione per l'idoneità alla vaccinazione in farmacia, con il consenso e l'informativa sul trattamento dei dati personali. Una volta compilata la si dovrà consegnare al farmacista presso la struttura scelta.

Per conoscere le farmacie che hanno aderito, consultate l'elenco completo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram