Pubblicato 
sabato, 27 Novembre 2021
Fabiana Bianchi

Mascherina obbligatoria all'aperto a Bologna: le nuove regole

Da venerdì 26 novembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022 a Bologna è obbligatorio indossare le mascherine anche all'aperto secondo quanto disposto dall'ordinanza del sindaco Matteo Lepore.

Si tratta di una misura mirata a limitare il contagio da Coronavirus considerato che in questi giorni si registra un notevole aumento di contagi in tutto il paese, ma l'obbligo è valido solo nel centro della città. Precisamente, nell'area delimitata dai viali.

Ricordiamo che secondo la normativa nazionale già era previsto l'obbligo di indossare la mascherina nei casi di assembramento e in zone affollate come mercatini o nelle file.

Ci sono però delle deroghe previste dall'ordinanza.

Le deroghe all'obbligo

Secondo le nuove regole, non sono obbligati ad indossare la mascherina all'aperto i bambini che hanno meno di 6 anni, chi ha patologie o disabilità incompatibili con l'utilizzo della mascherina, chi deve comunicare con un disabile senza dover usare la mascherina e chi sta svolgendo attività sportiva.

Le multe in caso di violazione

Se non si rispetta l'obbligo, si incorre in multe salate che vanno da 400 a 1000 euro. Si tratta di una sanzione solamente amministrativa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram