Pubblicato 
martedì, 03 Agosto 2021
Marialuisa La Pietra

Vaccini Emilia Romagna, al via la seconda dose per i turisti in vacanza

In alcune Regioni urge accelerare con le campagne vaccinali. I tempi sono stretti e settembre è dietro l’angolo. Bisogna prepararsi ad affrontare i prossimi mesi e l’unico modo per farlo è garantire una copertura vaccinale almeno per l’80% della popolazione. Perciò è stato dato il via ufficiale in Emilia Romagna a somministrare la seconda dose ai turisti liguri in vacanza. A partire dalle ore 12 del 5 agosto infatti si potrà prenotare il richiamo del vaccino nelle località dove si trascorrerà il proprio periodo di ferire.

Il protocollo di intenti per la reciprocità vaccinale anti SARS-COV-2, valido anche in vista di un maggiore afflusso turistico, è stato difatti approvato dalle 2 giunte regionali e verrà siglato dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Secondo l’accordo, sia i liguri in soggiorno in Emilia Romagna che gli emiliano-romagnoli in vacanza in Liguria potranno ricevere la seconda dose di vaccino.

Come prenotare il richiamo del vaccino in vacanza

Come previsto nell’accordo di reciprocità vaccinale, gli emiliano-romagnoli potranno prenotare il richiamo e ricevere la seconda dose nei punti vaccinati siti in Liguria, così come i liguri potranno fare altrettanto nell’Emilia-Romagna.

La prenotazione può essere effettuata per via telematica. La Regione Emilia-Romagna sta predisponendo una finestra apposita per i liguri direttamente sul proprio sito https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it .

Una volta effettuata la vaccinazione viene notificata all’AVC ( Anagrafe Vaccinale Nazionale Covid), che provvederà ad inviare le informazioni alla Regione di residenza.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram