Pubblicato 
lunedì, 02 Agosto 2021
Marialuisa La Pietra

Vaccini, da fine agosto il Camper dell'Ausl in piazza Nettuno

La campagna vaccinale prosegue su tutto il territorio nazionale ed alcuni Comuni stanno adottando ulteriori misure per riuscire a vaccinare il più possibile in vista dei prossimi mesi. Per raggiungere questo obbiettivo l’Ausl (Azienda Unità Sanitaria Locale) di Bologna scende in campo mettendo a disposizione un camper in Piazza Nettuno a partire dal 26 agosto.

Un’iniziativa di sensibilizzazione con sedute vaccinali straordinarie e formule ad alta accessibilità, dai drive through ai camper nelle piazze per tentare di raggiungere una copertura dell’80% della popolazione con almeno una dose di vaccino entro l’inizio di settembre.

Saranno, intanto, già rese disponibili altre 20mila dosi distribuite nei vari centri vaccinali dei distretti per vaccinare i cittadini della città metropolitana di Bologna.

2 bolognesi su 3 vaccinati

Sul territorio bolognese sono state somministrate oltre il milione di dosi con 540mila cittadini residenti over 12 anni vaccinati almeno con una dose (circa il 67,6% della popolazione residente). Secondo le stime, di questi circa 118mila (14,8%) hanno ricevuto la prima dose, mentre 423mila avrebbero già completato il ciclo vaccinale.

Ben più positivo il quadro degli immunizzati over 60: oltre l’81,5% ha completato il ciclo vaccinale ed un ulteriore 6% ha ricevuto già la prima dose.

Per i più giovani, invece, si attestano un 43,5% di persone vaccinate di cui il 20% con le due dosi. Stimati 69,5% per i 40-59 anni con almeno 1 dose di vaccino e il 55% completamente immunizzato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram