La campagna vaccinale, nell'ambito dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, sta continuando e buona parte della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi del farmaco. Resta però ancora una fetta di soggetti che ancora non si è sottoposto alla prima somministrazione.
Grazie ad un accordo stipulato tra la regione Emilia Romagna e le Associazioni di Categoria delle farmacie convenzionate, a partire da domani su base volontaria le farmacie potranno procedere, nei loro locali interni o esterni di pertinenza allestiti in maniera adeguata, alla somministrazione del vaccino anti-Covid 19.
Quando prenotare il vaccino in farmacia a Bologna
Come spiegato da Achille Gallina Toschi, il presidente Federfarma Emilia Romagna, le prenotazioni apriranno il 7 Settembre 2021, e si potrà prenotare nella propria farmacia di riferimento, ovviamente se rientra in quelle che hanno aderito.
L'invito è rivolto a tutti i maggiorenni, con maggiore riferimento ai soggetti dai 40 ai 60 anni, che autocertifichino l'assenza di fattori di rischio, come per esempio condizioni di compromissione del sistema immunitario, reazioni allergiche gravi o storia clinica di convulsioni. I vaccini che saranno somministrati sono Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson.
Come prenotare il vaccino
Anche la seconda somministrazione verrà effettuata nella stessa farmacia e per le prenotazioni sarà necessario accedere al portale ER-Salute, scegliere la farmacia dalla lista regionale di quelle che aderiscono al progetto, contattarla e quindi prenotare la vaccinazione.
Sempre sulla stessa piattaforma potrete trovare la scheda di valutazione per l'idoneità alla vaccinazione in farmacia, con il consenso e l'informativa sul trattamento dei dati personali. Una volta compilata la si dovrà consegnare al farmacista presso la struttura scelta.
Per conoscere le farmacie che hanno aderito, consultate l'elenco completo.