Pubblicato 
lunedì, 10 Maggio 2021
Fabiana Bianchi

Bologna Estate con eventi, concerti, teatro, cinema e musei

Il programma di Bologna Estate 2021, con tanti eventi da vivere in città, è partito proponendo musica, arte, spettacoli, sport, incontri e passeggiate adatti a tutti.

Ovviamente, considerato che siamo in periodo di pandemia, tutti gli eventi si svolgeranno in sicurezza per contenere i contagi da Covid-19 e, spesso, saranno all'aperto in piazze, parchi urbani, zone collinari, nei borghi dell'area metropolitana e anche nei cortili di quartiere.

Il cartellone di Bologna Estate sarà davvero ricco di appuntamenti in quasi 100 location dell'area metropolitana. I progetti selezionati e che entrano in programma sono circa 400, molte di più dell'anno scorso e saranno tantissimi anche gli artisti che parteciperanno.

Vediamo meglio alcuni eventi nel dettaglio.

Programma di Bologna Estate

Indichiamo alcuni degli eventi più importanti nel calendario, mentre il programma completo è consultabile sul sito ufficiale indicato a fine articolo.

Art City Bologna

La kermesse famosa e tanto attesa torna quest'anno ed invaderà le strade di Bologna con mostre ed eventi originali. Inizia la Fraternal Compagnia, che inaugura la rassegna nella Cava delle Arti proponendo spettacoli di compagnie emergenti come il Teatro degli Angeli, il Teatro dell'ABC e l'Ateliersi con la sua realtà virtuale.

I teatri riaprono

Finalmente anche i teatri riaprono a maggio: si potranno vedere spettacoli al Teatro Comunale, al Duse, all’Arena del Sole, al Teatro Testoni Ragazzi, alla Teatri di Vita, al Dehon, al Teatro Ridotto, tra gli altri.

A giugno ci sarà il teatro a cielo aperto in Piazza San Francesco dal venerdì alla domenica fino a settembre.

Nova Festival

Torna il Nova Festival con tanti concerti in programma.

Cortili e giardini

Ci saranno molti eventi anche in giardini privati e cortili immersi nel verde grazie alla rassegna "Di verde in verde", L'appuntamento è per il weekend del 21-23 maggio. Invece, a metà maggio, ci sarà il Fantateatro per i più piccoli con spettacoli itineranti e riapre anche il Giardino del Guasto con tanti laboratori per i bambini.

Parchi in Movimento

Fino a settembre, in 6 parchi di Bologna, si potrà fare gratuitamente attività motoria tra yoga, pilates, sport ed altre attività.

Musica, danza e letture

Le altre rassegne in calendario saranno l'Estate a Paleotto11 con musica, spettacoli, danza e letture fino a settembre. Son ostati confermati anche gli eventi del Pontelungo Summer Festival, del Borgo Mameli a Porta San Felice, Frida nel Parco, Porta Pratello Estate in via Pietralata e L'altra sponda del Cassero.

Gli eventi in piazza e il Cinema sotto le stelle

Oltre al già citato teatro all'aperto in Piazza San Francesco, ci saranno molti altri eventi nelle piazze di Bologna. Da non perdere gli spettacoli del Teatro Comunale in Piazza Verdi, gli eventi della Cineteca di Bologna in Piazza maggiore dove si festeggerà anche il 50esimo anniversario del DAMS. In questa piazza ci sarà film all'aperto con l'evento "Sotto le stelle" dal 23 giugno con uno "schermo gemello" della Lunetta Gamberini che trasmetterà i film fuori dal centro storico, in una zona verde a Santo Stefano.

Partirà anche il festival del Cinema Ritrovato dal 20 al 27 luglio. Il Biografilm Festival, dal 4 al 14 giugno, ospita il pubblico in presenza nei cinema, ma prevede anche film all'aperto nel Chiostro di Santa Cristina della Fondazza.

Estate in Valsamoggia

Tanti eventi di musica, teatro e passeggiate nella natura con il Valsamoggia-con-200-eventi-teatro-concerti-enogastronomia-e-passeggiate/">programma di Estate in Valsamoggia.

Pillole di circo contemporaneo

Tra giugno e luglio parte la Rassegna Pillole di circo contemporaneo.

Gli eventi musicali

Anche la musica la farà da padrone in Bologna Estate e ritornerà il Sunshine Superheroes, dopo il grande successo dell'anno scorso. Sarà all'Arena Puccini, mentre partirà l'Oltre Festival al Parco delle Caserme Rosse.

Il Robot Festival è l'edizione estiva del Bologna Jazz Festival ed avrà tra gli ospiti Enrico Rava e Fabrizio bosso. Non mancherà la 25esima edizoine di Danza Urbana a settembre.

Nel nuovo teatro all’aperto BOAT (Bologna Open Air Theater) ci sarà il Summer Musica Festival dal 10 giugno.

Pianoro Estate

Tanti eventi tra mostre, concerti, teatro e letture con il programma di Pianoro Estate.

Urban Trekking

Sono previsti anche tanti percorsi guidati di Urban Trekking per scoprire la storia musicale della città.

Informazioni su Bologna Estate

Quando

da maggio a settembre 2021

Dove

tanti luoghi di Bologna

Info

il programma completo è sul sito ufficiale di Bologna Estate 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram