Pubblicato 
lunedì, 07 Giugno 2021
Fabiana Bianchi

Estate in Valsamoggia con 200 eventi: teatro, concerti, enogastronomia e passeggiate

Aperta per l'estate” è il ricco programma di eventi che si svolge Valsamoggia con oltre 200 appuntamenti tra musica, teatro, escursioni nella natura, degustazioni squisite e sagre in doversi comuni.

L'estate 2021 sarà di ripresa e rinascita per tutti ed anche Valsamoggia, nell'area metropolitana di Bologna, contribuisce con queste bellissime iniziative a far ripartire l'economia, ma soprattutto a risollevare l'umore di tutti, cittadini e turisti.

I centinaia di eventi in cartellone saranno dislocati in tutto il territorio da maggio a settembre 2021 e svariati di essi faranno parte di Bologna Estate. La Valsamoggia si estende tra Bologna e Modena e offre tantissimi spazi splendidi per ospitare gli eventi che ci porteranno anche alla scoperta di gran parte del territorio tra le cinque municipalità di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno.

Le iniziative sono state ideate dalle istituzioni in concerto con le associazioni locali ed alle proloco, oltre alla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Le sette aree degli eventi estivi

Gli appuntamenti della rassegna "Aperta per l'estate" sono divisi in sette sezioni: Cinema, Teatro, Musica, Arte (storie, incontri e persone), Passeggiate, Enogastronomia, Sagre e Feste inclusi i mercatini tipici.

Il programma di Valsamoggia - Aperta per l'estate

Concerti

Nella sezione Musica ci saranno 25 concerti, quasi tutti gratuiti (solo uno sarà a pagamento) e le esibizioni si svolgeranno in location molto suggestive tra giugno e settembre. Le performance saranno soprattutto di giovani, anche se già pluripremiati, per valorizzare il loro talento.

Cinema

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio cura la rassegna cinematografica proponendo tanti film di ogni genere sul maxischermo del Parco 1° maggio a Bazzano, tra cui quelli di animazione della Japanimation. Sarà una bella occasione per vedere i film che non abbiamo potuto guardare al cinema in tutti questi mesi. Ci saranno anche mini-rassegne organizzate dai centri sociali.

Teatro

Le compagnie Teatro delle Temperie e Teatro delle Ariette propongono un programma con numerosi spettacoli. Il palco sarà nel Parco 1° maggio a Bazzano per il Teatro delle Intemperie che andrà in scena ogni lunedì dal 19 maggio all’8 settembre con la prosa, ogni mercoledì con le interviste streaming e la domenica con il circo teatro per tutte le età.

Invece, il Teatro delle Ariette propone "Territori da Cucire – Il Mondo Nuovo" nel Castello di Serravalle alla scoperta di tanti luoghi naturali ogni mercoledì dal 30 giugno al 28 luglio. Originale è la proposta MURI, un'autobiografia di una casa nei giorni 3, 5, 10 e 12 giugno per soli 5 spettatori per volta.

Arte - storie, incontri e persone

La rassegna Città Invisibile arriva alla terza edizione con 6 eventi per la lettura di libri consigliati dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dalla Libreria Indipendente Carta Bianca. Gli appuntamenti sono di sabato e domenica.

Enogastronomia

Al Castello Serravalle c'è l'iniziativa Calici di Stelle a cura dell’Associazione Terre di Jacopino con due appuntamenti: l'8 agosto una passeggiata con un concerto, il 10 agosto la visita animata nel borgo medievale con degustazioni in vigna.

Passeggiate ed escursioni

Trekking, passeggiate ed escursioni nella natura adatte a tutti, dai bambini agli adulti. Saranno divise in 4 tematiche a seconda del tema approfondito durante il tour: saranno divise in “Enogastronomiche”, “Storiche e culturali”, Lludico-ricreative” e “Paesaggistiche”.

Sagre e Feste

Come accennato, si potrà partecipare ai tanti mercatini e alle feste tradizionali del territorio organizzate dalle proloco, secondo quando segue:

Il programma completo e nel dettaglio è sul sito ufficiale.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram