Pubblicato 
lunedì, 14 Giugno 2021
Marialuisa La Pietra

Bologna ed Emilia Romagna in zona bianca: cosa cambia

Mascherina, distanziamento sociale ed uso di gel igienizzati resteranno i tre “pilastri” per il contenimento del contagio da Covid19, ma intanto anche Bologna ed Emilia Romagna finalmente, a partire da oggi, 14 giugno, si colorano di bianco.

E che cosa cambierà con questo passaggio “cromatico”?

Cosa cambia in zona bianca: addio al coprifuoco

Innanzitutto decade il coprifuoco, che nell’ultima settimana era stato esteso fino alla mezzanotte. Il passaggio in zona bianca infatti segna la fine della corsa a casa.

Spostamenti: dove si può andare

Gli spostamenti saranno consentiti senza limiti di orario verso tutto il territorio nazionale o in altre località della zona bianca; verso le località della zona gialla senza giustificarne il motivo ma nel rispetto delle restrizioni di orario previste per la zona gialla.

Infine, se si è in possesso della “certificazione green Covid19” ci si può spostare verso le diverse aree di destinazione di tutto il territorio nazionale.

Divieto di assembramento e obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso

Anche con il passaggio in zona bianca restano validi l’obbligo di indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso (fuorché a pranzo o a cena, mentre si sta al tavolo), e il divieto di assembramenti.

Ristoranti: solo 4 persone per tavolo

Al momento resta ancora in vigore il limite di 4 persone per tavolo, a meno che i commensali non siano conviventi e in tal caso il numero potrebbe essere maggiore.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram