Mascherina, distanziamento sociale ed uso di gel igienizzati resteranno i tre “pilastri” per il contenimento del contagio da Covid19, ma intanto anche Bologna ed Emilia Romagna finalmente, a partire da oggi, 14 giugno, si colorano di bianco.
E che cosa cambierà con questo passaggio “cromatico”?
Cosa cambia in zona bianca: addio al coprifuoco
Innanzitutto decade il coprifuoco, che nell’ultima settimana era stato esteso fino alla mezzanotte. Il passaggio in zona bianca infatti segna la fine della corsa a casa.
Spostamenti: dove si può andare
Gli spostamenti saranno consentiti senza limiti di orario verso tutto il territorio nazionale o in altre località della zona bianca; verso le località della zona gialla senza giustificarne il motivo ma nel rispetto delle restrizioni di orario previste per la zona gialla.
Infine, se si è in possesso della “certificazione green Covid19” ci si può spostare verso le diverse aree di destinazione di tutto il territorio nazionale.
Divieto di assembramento e obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso
Anche con il passaggio in zona bianca restano validi l’obbligo di indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso (fuorché a pranzo o a cena, mentre si sta al tavolo), e il divieto di assembramenti.
Ristoranti: solo 4 persone per tavolo
Al momento resta ancora in vigore il limite di 4 persone per tavolo, a meno che i commensali non siano conviventi e in tal caso il numero potrebbe essere maggiore.