Pubblicato 
venerdì, 04 Giugno 2021
Fabiana Bianchi

Pianofortissimo e Talenti al Bologna Estate con concerti sotto le stelle

Dal 10 giugno al 6 luglio 2021 si svolgerà la rassegna "Pianofortissimo & Talenti" nel Cortile dell'Archiginnasio, nella Basilica di Santo Stefano, nella Chiesa di San Michele in bosco e nella Rocca Isolani a Minerbio, in provincia di Bologna, nell'ambito del ricchissimo cartellone di eventi di Bologna Estate.

La kermesse è nata dalla collaboazione tra Iniedita e Bologna Festival e prevede dieci concerti eseguiti da giovani di talento, promesse del pianoforte, in luoghi molto suggestivi. Finalmente si torna a partecipare alla musica dal vivo dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia.

Il luogo principale dei vari appuntamenti sarà l'Archiginnasio, ma come detto sarà affiancato anche da altre location molto belle che renderanno gli eventi più emozionanti.

Il programma di Pianofortissimo

10 giugno

L'ainaugurazione ci sarà il 10 giugno nel Cortile dell'Archiginnasio con Gile Bae che eseguirà brani di Bach, Mozart, Schumann e Chopin. Bae è un talento tra i migliori della sua generazione.
Orario: 21.00

13 giugno

Nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano si esibirà Alessio Pianelli, un bravissimo violoncellista, insieme al pianista Mario Montore.
Orario: 21.00

15 giugno

Enrico Pompili sarà il protagonista di questa serata nel Cortile dell'Archiginnasio. Pompili ha pensato ad un programma ad hoc per la kermess, facendo un omaggio a Bologna con musiche di compositori bolognesi dal Medioevo ai giorni nostri.
Orario: 21.00

17 giugno

Francesca Bonaita al violino e Martina Consonni al pianoforte mettono in scena le musiche di Čajkovskij, Stravinskij e Schnittke nella Rocca Isolani di Minerbio.
Orario: 21.00

21 giugno

Sarà la Giornata Mondiale della Musica e nel Cortile dell'Archiginnasio debutta Giovanni Bertolazzi, un promettente talento.
Orario: 21.00

23 giugno

Nella Chiesa di San Michele in Bosco il soprano Naoko Tanigaki e il mezzosoprano Ester Ferraro eseguiranno un concerto vocale chiamato "Del cantar sacro e profano". Saranno accompagnati da Valeria Montanari all'organo e al clavicembalo.
Orario: 21.00

24 giugno

Serata jazz con Enrico Zanisi, un artista famoso anche a livello internazionalenel Cortile dell’Archiginnasio
Orario: 21.00

29 giugno

Giovedì 29 giugno ore 21, per i Talenti, si torna a Minerbio nel Cortile di Rocca Isolani, con il violinista Gennaro Cardaropoli che insieme ad Alberto Ferro (pianoforte), si misura con tre capolavori del violinismo francese di fine Ottocento.
Orario: 21.00.

1 luglio

Un omaggio ad Astor Piazzolla nel Cortile dell'Archigiannasio. La formazione Q5Tango sarà con Massimiliano Pitocco, celebre bandoneonista.
Orario: 21.00.

6 luglio

Nel concerto di chiusura di Pianofortissimo una serata operistica intitolata "Anche un basso nel suo piccolo..." per festeggiare i 30 anni di carriera di Alessandro Busi, bravo interprete di basso buffo rossiniano e donizettiano. Sul palco ci saranno anche Leone Magiera al pianoforte, Dave Monaco (tenore) e Scilla Cristiano (soprano).

Informazioni su Pianofortissimo

Quando

Dal 10 giugno al 6 luglio 2021, diversi appuntamenti

Dove

Orario

21.00

Prezzi

Info e contatti

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram