Dal 10 giugno al 6 luglio 2021 si svolgerà la rassegna "Pianofortissimo & Talenti" nel Cortile dell'Archiginnasio, nella Basilica di Santo Stefano, nella Chiesa di San Michele in bosco e nella Rocca Isolani a Minerbio, in provincia di Bologna, nell'ambito del ricchissimo cartellone di eventi di Bologna Estate.
La kermesse è nata dalla collaboazione tra Iniedita e Bologna Festival e prevede dieci concerti eseguiti da giovani di talento, promesse del pianoforte, in luoghi molto suggestivi. Finalmente si torna a partecipare alla musica dal vivo dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia.
Il luogo principale dei vari appuntamenti sarà l'Archiginnasio, ma come detto sarà affiancato anche da altre location molto belle che renderanno gli eventi più emozionanti.
Il programma di Pianofortissimo
10 giugno
L'ainaugurazione ci sarà il 10 giugno nel Cortile dell'Archiginnasio con Gile Bae che eseguirà brani di Bach, Mozart, Schumann e Chopin. Bae è un talento tra i migliori della sua generazione.
Orario: 21.00
13 giugno
Nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano si esibirà Alessio Pianelli, un bravissimo violoncellista, insieme al pianista Mario Montore.
Orario: 21.00
15 giugno
Enrico Pompili sarà il protagonista di questa serata nel Cortile dell'Archiginnasio. Pompili ha pensato ad un programma ad hoc per la kermess, facendo un omaggio a Bologna con musiche di compositori bolognesi dal Medioevo ai giorni nostri.
Orario: 21.00
17 giugno
Francesca Bonaita al violino e Martina Consonni al pianoforte mettono in scena le musiche di Čajkovskij, Stravinskij e Schnittke nella Rocca Isolani di Minerbio.
Orario: 21.00
21 giugno
Sarà la Giornata Mondiale della Musica e nel Cortile dell'Archiginnasio debutta Giovanni Bertolazzi, un promettente talento.
Orario: 21.00
23 giugno
Nella Chiesa di San Michele in Bosco il soprano Naoko Tanigaki e il mezzosoprano Ester Ferraro eseguiranno un concerto vocale chiamato "Del cantar sacro e profano". Saranno accompagnati da Valeria Montanari all'organo e al clavicembalo.
Orario: 21.00
24 giugno
Serata jazz con Enrico Zanisi, un artista famoso anche a livello internazionalenel Cortile dell’Archiginnasio
Orario: 21.00
29 giugno
Giovedì 29 giugno ore 21, per i Talenti, si torna a Minerbio nel Cortile di Rocca Isolani, con il violinista Gennaro Cardaropoli che insieme ad Alberto Ferro (pianoforte), si misura con tre capolavori del violinismo francese di fine Ottocento.
Orario: 21.00.
1 luglio
Un omaggio ad Astor Piazzolla nel Cortile dell'Archigiannasio. La formazione Q5Tango sarà con Massimiliano Pitocco, celebre bandoneonista.
Orario: 21.00.
6 luglio
Nel concerto di chiusura di Pianofortissimo una serata operistica intitolata "Anche un basso nel suo piccolo..." per festeggiare i 30 anni di carriera di Alessandro Busi, bravo interprete di basso buffo rossiniano e donizettiano. Sul palco ci saranno anche Leone Magiera al pianoforte, Dave Monaco (tenore) e Scilla Cristiano (soprano).
Informazioni su Pianofortissimo
Quando
Dal 10 giugno al 6 luglio 2021, diversi appuntamenti
Dove
- Cortile dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1 - 40124 Minerbio (Bologna)
- Basilica di Santo Stefano, Via Santo Stefano 24 - 40125 Minerbio (Bologna)
- Chiesa di San Michele in bosco, Piazzale di S. Michele in Bosco 3 - 40136 Minerbio (Bologna)
Orario
21.00
Prezzi
- € 15 intero – € 8 Giovani under30 (più prevendita)
- prevendita al Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E tel. 051 6583111) dal lunedì al sabato ore 9 – 18
- Acquisto online su VivaTicket e Bologna Festival
- il giorno del concerto nelle varie sedi, a partire dalle ore 20.00
Info e contatti
- Bologna Festival 051 6493397
- Inedita per la Inedita per Cultura