Pubblicato 
domenica, 09 Gennaio 2022
Serena De Luca

Il Dante di Wolfango, tributo al Poeta con disegni del grande pittore

A partire dal 28 Novembre 2021 e fino al 13 febbraio 2022 si svolgerà nel santuario di Santa Maria della Vita a Bologna la speciale mostra Il Dante di Wolfango.

L'esposizione è organizzata da Laura Pasquini e Alighiera Peretti Poggi, e sarà un'ottima occasione per celebrare ancora una volta il Sommo Poeta, ovvero Dante Alighieri, attraverso la presentazione di alcuni lavori che tra il 1963 e il 1968 il pittore Wolfango Peretti Poggi gli dedicò.

Wolfango Peretti Poggi e il rapporto con Dante

Wolfango Peretti Poggi è stato un grande artista italiano, nato appunto a Bologna nel 1926. Da sempre appassionato di pittura e disegno è stato anche un grande acuto lettore ed interprete della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Nel 2020 il professore Emilio Pasquini, appassionato di Dante, ammirò nella casa-studio di Wolfango varie opere inedite dedicate alla Divina Commedia e quindi pensò di organizzare una mostra proprio in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante.

In particolare, Wolfango nel 1972 illustrò per i tipi di Rizzoli un'edizione delle tre cantiche ed ha lasciato diversi disegni grazie ai quali è possibile ricostruire la nascita e l'iter creativo delle 100 tavole.

Insomma, sarà sicuramente un'esposizione da non perdere.

Informazioni su Il Dante di Wolfango

Quando

Dal 28 Novembre al 13 Febbraio 2022

Dove

Santuario di Santa Maria della Vita, Via Clavature, 8/10, 40124 Bologna

Orario

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Prezzo

Biglietto open 10 euro, biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro

Contatti

Sito ufficiale

Regole anti-Covid 19

Fonte immagine: Il Resto del Carlino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram