Pubblicato 
martedì, 09 Novembre 2021
Serena De Luca

Vetri dal Rinascimento all'Ottocento a Bologna al Museo Civico Medievale

A partire dal 13 Novembre 2021 e fino al 18 Aprile del 2022 nella meravigliosa Sala del Lapidario del Museo Civico Medievale di Bologna si svolgerà l'interessante mostra dal titolo Vetri dal Rinascimento all'Ottocento.

Organizzata dai Musei Civici d'arte Antica, dall'Istituzione Bologna Musei in collaborazione con il Museo del Vetro di Murano, l'esposizione sarà un'ottima occasione per ammirare la meravigliosa donazione della collezione Cappagli Serretti composta da ben 117 vetri.

L'inaugurazione sarà fatta il 12 Novembre alle ore 17:30 e per partecipare sarà necessario effettuare la prenotazione al numero indicato nello specchietto informativo.

La collezione Cappagli Serretti

Nel corso dello scorso anno, il 2020, il Comune di Bologna ha acquisito l'intera raccolta grazie alla meravigliosa donazione di Liana Serretti, donazione che è andata così ad incrementare il patrimonio museale di vetri dei Musei Civici d'arte Antica.

L'esposizione vi permetterà di ammirare la ricca raccolta di vetri, di diverse tipologie e provenienze, ovvero: alzata, versatoio, bottiglia, calie, bicchiere, fiasca e poi ancora bicchiere da vino, bicchiere da liquore, vetri da presentazione, reliquari, vetri di uso corrente o di apparato. Oggetti che vanno dal XVI al XIX secolo.

Insomma pezzi unici che vi permettono di avere una panoramica sulla vetraria europea dal Seicento agli inizi del Novecento.

Copertina del catalogo della mostra Vetri dal Rinascimento all'Ottocento. La donazione Cappagli Serretti per i Musei Civici d'Arte Antica (foto Roberto Serra)

Green Pass obbligatorio

Per accedere all'esposizione sarà necessario presentarsi muniti di Green Pass, oltre ad indossare la mascherina e a rispettare la distanza sociale nel corso della permanenza negli spazi museali.

Informazioni su mostra sui vetri a Bologna

Quando

Dal 13 Novembre 2021 al 18 Aprile 2022

Dove

Museo Civico Medievale, Via Manzoni 4, Bologna

Orario

Prezzo

Biglietto intero 6 euro, ridotto 3 euro, ragazzi dai 18 ai 25 anni 2 euro

Contatti

Sito ufficiale | per l'inaugurazione: 051 2193930

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram