Venerdì 29 ottobre 2021 è previsto uno sciopero di Trenitalia-Tper, Italo, Trenitalia e Rfi, relativamente al personale di terra e in vettura. Si tratta di uno sciopero che durerà dalle ore 9.00 alle 13.00 e proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal e Orsa.
La motivazione di questo sciopero risiede nell'aggressione subita da un capotreno il 26 ottobre a Reggio Emilia e si mira ad ottenere maggiori tutele per il personale ferroviario.
Infatti, oltre all'astensione dal servizio, è previsto anche un presidio davanti alla Prefettura di Bologna dalle ore 10.00 alle 11.00, sempre per venerdì 29 ottobre per richiedere azioni più concrete ed interventi a supporto del personale front line.
Tutte le figure coinvolte nel servizio di trasporto vanno tutelate, quindi il capotreno, il macchinista, l'operatore di vendita e anche l'assistente alla clientela ed in ogni stazione devono poter svolgere il proprio lavoro senza timori, soprattutto negli orari più sensibili.
Purtroppo, secondo quanto dichiarano i sindacati, troppo spesso si verificano queste aggressioni, sia verbali sia fisiche, e la cosa non può più andare avanti in questo modo, anche perché gli agenti Polfer non sono in numero sufficiente nelle stazioni.