Pubblicato 
lunedì, 13 Settembre 2021
Marialuisa La Pietra

La Settimana della Mobilità a Bologna con tanti eventi per i 20 anni

In occasione dei 20 anni dell’iniziativa “la settimana della mobilità”, Bologna celebrerà la ricorrenza, dal 16 al 22 settembre 2021, con un programma ricco di eventi, incontri, presentazioni e passeggiate. L’edizione è incentrata sulla salubrità e sulla sicurezza delle scelte di mobilità sostenibile. Lo slogan “Muoviti sostenibile..e in salute” infatti vuole rendere omaggio alle difficoltà imposte dall’emergenza pandemica e alle opportunità di cambiamento che ne sono derivate.

La pianificazione dei vari eventi è stata organizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con la città metropolitana di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, la Fondazione per l’innovazione urbana e il supporto del programma LIFE dell’UE, PrepAIR.

Gli eventi in programma

16 settembre

Conversazione in cortile: giretto d’Italia”: verrà presentato il progetto Safer Cycling Advocate Program (SCAP) che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle cargo bike ed infine la realtà del co-housing Porto 15 e della loro ciclofficina. Ingresso libero con prenotazione e Green pass obbligatori

17 settembre

Workshop — Passeggiate urbane con due proposte di tragitto: passeggiata “bolognina” o passeggiata “lungo Reno”. Orario previsto 17:30-20. Ingresso libero con prenotazione e Green pass obbligatori.

18 settembre

Presentazione in piazza del “mobility village”. Ingresso libero con prenotazione e Green pass obbligatori.

20 settembre

Il convegno “MOBILITY MANAGEMENT E SMARTBO” per riflettere sulla gestione della mobilità casa-lavoro. Ingresso libero con prenotazione e Green pass obbligatori.

21 settembre

Passeggiate urbane — Servizi cicloriparazione. Gli orari sono diversi a seconda dell’evento a cui si prende parte. Ingresso libero con prenotazione e Green pass obbligatori.

22 settembre

Conversazione in cortile — Pedalata dalle 19 alle 21. Ingresso libero con prenotazione e Green pass obbligatori. Alle 20:30, come da tradizione, si andrà a Trebbo di Reno a gustare le crescentine del Centro Sociale "Contea Malossi".

Per conoscere tutti gli altri dettagli sugli eventi, consultate il programma.

Informazioni sull'evento

Quando

Dal 16 al 22 settembre 2021

Dove

Bologna

Prezzo

Gratis

Contatti e informazioni

Sito ufficiale

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram