Le Giornate FAI di Primavera quest'anno si svolgono il 15 e il 16 maggio 2021 e ci consentono di visitare anche luoghi meravigliosi nelle province dell'Emilia Romagna, compresa la città di Bologna naturalmente.
Nella nostra Regione saranno aperti 46 luoghi in 25 località, ovviamente sempre nel rispetto delle norme anti-Covid per il contenimento del contagio.
Con le Giornate FAI di Primavera si potranno scoprire location poco note, ma anche più famose, che difficilmente sono aperte al pubblico. Ci saranno visite guidate in ville, palazzi storici, parchi, giardini, palazzi reali, antichi monasteri e molto altro. I luoghi immersi nella natura saranno tanti e, con il proprio contributo, si potrà anche aiutare il FAI a sotenersi.
Il programma delle visite
Bologna
Saranno aperte le bellissime sale di rappresentanza di Palazzo Caprara, generalmente chiuse al pubblico, l'Hotel Majestic percorrendo un'antica strada romana, il Cafè Marinetti con la sua art decò.
Ferrara
Sarà aperto il Palazzo Naselli Crispi, il primo esempio di architettura civile del Cinquecento nella città, con dentro il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Modena
Ci saranno passeggiate alla scoperta della street art.
Reggio Emilia
Si potrà visitare l'ex seminario diventato polo universitario.
Piacenza
Sarà aperto l'ex monastero di Sant'Agostino con i suoi chiostri rinascimentali che saranno sede dell'Archivio di Stato.
Parma
A Parma saranno organizzate visite guidate ad un'antica farmacia, al complesso dell'Ospedale vecchio e ad alcuni palazzi storici.
Ravenna
Qui le visite saranno immerse nella natura perché potremo ammirare un roseto didattico, un'aosi naturalistica ed un habitat particolare nel bosco.
Rimini
A Rimini, invece, ci si muoverà lungo il fiume Rio Melo, breve ma ricco di storia.
Il programma completo è sul sito delle Giornate FAI di Primavera.
Come prenotare le visite
Per partecipare alle visite è obbligatorio prenotare attraverso il link indicato nel paragrafo precedente, scegliendo l'evento di proprio interesse e seguendo le indicazioni.
Informazioni sulle Giornate FAI di Primavera
Quando
15 e 16 maggio 2021
Dove
vari luoghi dell'Emilia Romagna
Prezzo
contributo minimo di 3 euro
Info e contatti
Fonte foto: turismo.bologna.it