Sui colli bolognesi si svolge il primo appuntamento con un evento molto originale, il trekking tra arte, spettacoli e natura. L'evento Transcollinare vede il suo secondo appuntamento della stagione sabato 11 settembre 2021 e ci farà vivere l'arte e la cultura in modo alternativo, completamente immersi nella natura.
L'iniziativa fa parte del programma di Bologna Estate e si passeggerà da Villa Spada al Parco Paleotto e, per tutta la giornata, ci si muoverà tra trekking e spettacoli teatrali.
L'escursione si muoverò tra i percorsi CAI per arrivare in tre luoghi importanti dei colli bolognese che sono i 300 Scalini, il Fienile Fluò e il Paleotto 11. In ognuna di queste tappe ci saranno eventi con teatro, danza e musica in modo da rendere itineranti gli spettacoli, ma anche per vivere un'esperienza più profonda ed emozionale restando in connessione ed in sintonia con la natura e la storia di questi luoghi.
Il programma del trekking Transcollinare
La partenza è dal Parco di Villa Spada divisi in due gruppi da 20 persone che si muovono rispettivamente alle ore 8.30 e alle ore 9.15. Durante l'arrivo alla tre diverse tappe si percorreranno sentieri immersi nella natura fino al Parco del Paleotto, illuminato dalle suggestive luci del tramonto. Dal Parco di Villa Spada si arriva al Parco Pellegrino/spazio ai 300 scalini (prima tappa), continuando verso la chiesa di Casaglia e al torrente Ravone. Successivamente si risale al Parco Cavaioni, a Paderno e al Fienile Fluò dove si pranza. Dopo la pausa, si riprende il cammino verso i calanchi per Paderno fino al Parco Paleotto raggiungendo Paleotto 11 (terza e ultima tappa).
In caso di pioggia, l'evento sarà rinviato ed i biglietti saranno rimborsati.
Ecco le tappe nello specifico:
Prima tappa: 300 scalini
Spettacolo di Ginetta Maria Fino (attrice) e Duo Megale (polistrumentisti): Figli della terra
Il racconto girerà intorno ad un un tesoro chiuso in un vecchio scrigno di legno. Il tesoro sarà poi regalato al pubblico. Le guide teatrali sono Mirco Alboresi, Debora Binci e Andrea Filippini.
Seconda tappa: Fienile Fluò
Spettacolo di Angelica Zanardi ed Erica Scherl: Tra gli alberi walk
Una passeggiata teatrale tra gli alberi con il profumo di ottime essenze arboree. Ci sarà la pausa pranzo e si potrà ordinare un cestino pic nic al prezzo di 10 euro, anche vegetariano. Le prenotazioni sono accettate fino al giorno prima della passeggiata.
Terza tappa: Paleotto11
Spettacolo di Teresa Cecchi, Martina Delprete, Flavia Zaganelli e Roberta Zerbini: CORpi#1
Incontro tra corpo e paesaggio con una lecture-performance sugli incontri di lavoro, di corpi, di periferie del mondo e geografie del presente.
La difficoltà del percorso
- 12 km tramite i sentieri 914, 906 e 920
- la difficoltà è media
- il dislivello complessivo è 420 mt circa
- si consigliano scarpe da trekking e bastoncini.
- il tempo circa 8 ore (soste comprese)
Informazioni sulla Transcollinare
Quando
11 settembre 2021
Dove
partenza dal Parco di Villa Spada, Via di Casaglia 3 - 40135 Bologna
Orari
- primo gruppo alle 8.30
- secondo gruppo alle 9.15
Prezzo
- 15 euro + prevendita (online) + 5 euro obblighi assicurativi (si paga in loco)
- prenotazione obbligatoria comprando il biglietto su Boxerticket