A Bologna parte il rinnovo del parco di trasporto pubblico urbano ed extraurbano all’insegna della sostenibilità. Arriveranno infatti 92 nuovi mezzi ad alimentazione alternativa o ad emissione zero, con un contributo statale di 39.426.511 euro (dilazionati in 3 quinquenni fino al 2033).
Scelta ecologica per il nuovo parco autobus bolognese
Secondo il PSNMS ( Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile) il rinnovo del parco autobus sarà adibito al trasporto pubblico in ambito metropolitano (urbano ed extraurbano) con mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano o ad idrogeno) e molto più moderni, grazie alle innovative tecnologie degli ultimi anni.
I 92 nuovi mezzi ibridi ed elettrici previsti saranno così divisi:
- 49 bus CNG 18 metri Hybrid per il servizio extraurbano;
- 3 mezzi elettrici 8/9 metri per il servizio urbano;
- 10 minibus a metano M3 per il servizio extraurbano;
- 4 minibus a metano M2 per il servizio extraurbano;
- 1 bus LNG 12 metri per il servizio extraurbano;
- 25 bus a idrogeno per il servizio urbano e relativa infrastruttura.