Con il portale “Bologna fotografata”, un grande archivio online ricco di scatti della città, la Cineteca di Bologna aggiunge un nuovo tassello per ricostruire la memoria cittadina attraverso la fotografia, partendo dal nucleo originale delle collezioni della Cineteca per poi arricchirsi di fotografie di ricercatori, professionisti, cittadini, studiosi, ricercatori, curiosi.
Contestualmente al lancio del portale, perciò, è stata allestita una mostra, ad ingresso gratuito, presso la Biblioteca Salaborsa, con una selezione di immagini della città e in particolare dei Portici di Bologna, oggi Patrimonio Unesco.
La mostra gratuita
L’esposizione in Salaborsa, visitabile fino al 29 novembre, a cura di Gian Luca Farinelli in collaborazione con Rosaria Gioia e Giuseppe Savini, e il portale bolognafotografata.com sono realizzati grazie al contributo di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna.
Il progetto è promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020”.
Come funziona il portale Bologna fotografata
Il portale “Bologna fotografata” è accessibile mediante un database aperto. È possibile effettuare una ricerca delle immagini per luogo o tempo, filtrando anche le foto in ordine alfabetico fotografico con temi iconografici diversi (animali, arte, attualità, bambini etc) o mediante un alfabeto sentimentale, cioè attraverso letture trasversali delle immagini.
Insomma, è un enorme archivio, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, costituito da scatti professionistici o realizzati da dilettanti, fotografie istituzionali, fotografie amatoriali, immagini che hanno immortalato alcuni momenti della vita di città.
Informazioni sulla mostra
Quando
Dal 26 ottobre al 29 novembre 2021
Dove
Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3 - 40124 Bologna
Orari
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca, ovvero: lunedì dalle 14:30 alle 20, da martedì a venerdì dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 19. L'ultima entrata consentita nell'edificio è sempre un quarto d'ora prima della chiusura.
Per l'accesso è necessario il green pass.
Prezzo
Gratis