Pubblicato 
martedì, 26 Ottobre 2021
Marialuisa La Pietra

Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro a Bologna

Fino al 28 novembre 2021 si terrà la V edizione della Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro, promossa ed organizzata da Fondazione MAST, con la direzione artistica di Francesco Zanot.

I visitatori potranno vedere 11 mostre in sedi storiche del centro cittadino ed 1 al MAST.

Il tema della quinta edizione

Foto/Industria è la prima Biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’industria e del lavoro ed il titolo dell’edizione 2021 è dedicato al FOOD, dato il suo inscindibile legame con questioni di tipo storico, politico, filosofico, biologico, politico ed economico.

Al centro della quinta edizione infatti c’è l’industria alimentare, in continuo sviluppo nonostante le importanti trasformazioni a livello globale (il cambiamento climatico, la sostenibilità, la questione demografica). Con la Biennale fotografia e gastronomia si fondono innescando delle riflessioni sulla complessità della “questione alimentare”.

11 artisti-fotografi

In particolare, verrà affrontato l’impatto dell’industria alimentare sul territorio: mercati e tradizioni locali, meccanizzazione di coltivazioni ed allevamenti, pesca nei mari e nei fiumi, il rapporto tra alimentazione e geografia. Tutti argomenti che saranno oggetto di 11 mostre, che ripercorrono un secolo di storia dagli anni 20 ad oggi, ad opera di 11 fotografi internazionali, di cui 3 italiani ( Ando Gilardi, Maurizio Montagna e Lorenzo Vitturi).

Inoltre, per quest’anno la Biennale Foto/Industria sarà accompagnata da un ricettario/photo book di ricette dello chef e scrittore Tommaso Melilli.

Informazioni sull'evento

Quando

Dal 14 ottobre al 28 novembre 2021

Dove

Fondazione MAST, via Speranza 42, I-40133 Bologna

Orari

Orari mostre: da martedì a domenica dalle 10 alle 19. In occasione degli eventi alla Fondazione MAST la mostra “Fototeca” è aperta fino alle ore 22.

Prezzo

Gratis

Contatti e informazioni

Sito ufficiale

Credit foto: Ando Gilardi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram