Andrà in scena dal 22 al 29 settembre 2021 la terza edizione di ZED, il festival internazionale di videodanza diretto da Mario Coccetti. Il calendario è ricco di video installazioni, proiezioni, film, seminari e performance.
Aprirà il festival, il 22 settembre, il nuovo film Politcal Mother di Hofesh Shechter, rielaborazione per il video dell’omonimo spettacolo teatrale, che ha ottenuto consensi in tutto il mondo. Dopo l’inaugurazione si terrà, verso le 20:30, la première dei film a 360° e di Whist di AΦE Dance Company (posti limitati. –DAMSLab )
La programmazione di Zed
Dal 22 al 26 settembre
Inaugurazione di Dittico Risonante del progetto NO CRASH, un’ installazione di Paola Samoggia delimitata da 2 cortometraggi di videodanza dove l’arte del video viene usata come strumento per sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro e sulla dignità. L’appuntamento è dal 22 al 26 settembre, dalle 19 alle 22, presso Foyer DAMSLab
Dal 23 al 29 settembre
Dall’Inghilterra Aoi Nagamura e Esteban Lecoq (AΦE Dance Company), autori di WHIST, accompagnano lo spettatore nell’immaginario della performance, in un percorso labirintico che attraversa la videodanza, l’installazione d’arte, la realtà aumentata e la realtà virtuale. La performance, che esplora l’interiorità umana in modo creativo, si terrà presso Foyer DAMSLab dalle 14 alle 21, sabato e domenica dalle 12:45 alle 21. Visita ogni ora con accesso limitato a 20 persone e su prenotazione
Dal 23 al 24 settembre
Presso il Teatro DAMSLAB – dalle 14 alle 21:40, sabato 25 dalle 10 alle 21:45, un’esperienza di viaggio poetica ed immersiva con l’artista Chrysanthi Badeka, che usa la tecnologia VR/AR per indagare l’uomo nella sua interezza e per l’occasione proporrà Re-Flow, un’opera coreografica trasmediale. Si potrà assistere alla performance ogni 30 minuti con accesso limitato a 3 persone e su prenotazione
Dal 27 al 29 settembre
Ombraluce VR di Cinqueminuti/Compagnia della Quarta, un lavoro che si interroga sulla percezione del reale e dell'irreale con una performance di realtà mista in cui danzatori reali e danzatori virtuali emergono dall'oscurità per dare corpo, visione, materia a percezioni visive. Sarà un’esperienza immersiva con un’alternanza di momenti reali e virtuali (visibili tramite apposito visore VR). Accesso alla performance ogni 30 minuti massimo a 5 persone (e su prenotazione) dalle 16 alle 20:30 presso Teatro DAMSLab
Le novità del Festival
Saranno 10 i firm in gara, provenienti da tutto il mondo. Una giuria di eccellenza assegnerà 4 premi in base alla categoria: miglior film, miglior coreografia, miglior interprete e un premio speciale del pubblico.
ZED propone, inoltre, una nuova selezione di cortometraggi di danza a 360°, visibili col visore VR, film che pongono lo spettatore al centro dell’opera facendo vivere l’esperienza della danza da punti di vista privilegiati e insoliti, come il cortometraggio Half Life VR, diretto da Robert Connor, performance accessibile al pubblico dal 23 al 29 settembre, presso Foyer MAMbo, – dalle 17 e il 24 e il 25 e presso Le Serre dei Giardini Margherita dalle 17. I posti sono limitati e su prenotazione.
Infine, l’ultima novità della terza edizione è la piattaforma digitale IVI, accessibile da ogni device e da visore VR, attiva a partire da lunedì 27 settembre con contenuti disponibili fino a domenica 3 ottobre.
Non mancheranno poi gli appuntamenti tematici con personalità importanti del mondo universitario, della danza, della critica e della storiografia.
Prezzi dei biglietti
- Proiezioni film VR a 360° e film di danza: gratuite
- Performance VR/AR costo 12,00 euro (riduzione per biglietti cumulativi)
- Posti limitati con prenotazione obbligatoria dal 15/09/2020 alla mail [email protected]
- I biglietti possono essere acquistati su Boxer Ticket
Informazioni sull'evento
Quando
Dal 22 al 29 settembre 2021
Dove
Teatro DAMSLab
Contatti e informazioni
Fonte foto: Zero.eu