Lo Scenario Festival si svolge dal 27 al 31 agosto 2021 a Bologna, presso la Manifattura delle Arti, il DAMSLAb ed il Giardino del Cavaticcio e prevede un fitto programma di eventi ed appuntamenti con corti teatrali. La rassegna fa parte del calendario di Bologna Estate.
È giunto ormai alla quarta edizione e si tratta di un progetto messo in campo dall'Associazione Scenario, diretto da Cristina Valenti e realizzato con il DAMSLab, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e DAMS50.
La kermesse dà spazio ogni anno alla creatività dei più giovani soprattutto e si configura come un cantiere diffuso della loro progettualità che dà vita a spettacoli, film e laboratori.
Inoltre, durante tutte le giornate del Festival, si potranno gustare snack ed aperitivi presso Il Cameo, Piazzetta P. P. Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65), dove ci sarà anche il Dopofestival.
Tra nuovi linguaggi ed inclusione sociale
Durante lo Scenario Festival saranno in gara i progetti finalisti che mirano al Premio e presenteranno le loro opere insieme agli spettacoli degli artisti che si sono distinti negli anni precedenti, mettendo così in campo un dialogo molto interessante e costruttivo.
La Finale prevede 10 corti teatrali della lunghezza di 20 minuti ognuno ed uno di questi riceverà il prestigioso Premio per gli under 35. Un Premio che vuole valorizzare la creatività dei più giovani e sensibilizzare sull'importante dell'arte teatrale e dei nuovi linguaggi di comunicazione ed elaborazione.
Gli spettacoli di importanti compagnie, i film e i laboratori
Oltre agli spettacoli dei finalisti, come detto, verranno presentate anche opere di coloro che hanno partecipato alle competizioni per vincere il Premio nei 30 anni precedenti. Vedremo le seguenti compagnie: Marco D’Agostin, Babilonia Teatri, Caroline Baglioni/Michelangelo Bellani, collettivo lunAzione.
In più, nell'area del DAMSLab/Auditorium saranno proiettati Le Sorelle Macaluso di Emma Danre, il film I giorni della vendemmia di Marco Righi e sarà presente l'attore Marco D'Agostin.
Il programma prevede anche laboratori nel DAMSLab, nello specifico l'Osservatorio Critico sul Premio Scenario per gli studenti dell'Università di Bologna, il Tavolo Critico sul Premio Scenario, il laboratorio Souvenir condotto da Marco D'Agostin.
Il programma
dal 26 agosto al 31 agosto
OSSERVATORIO CRITICO SUL PREMIO SCENARIO presso il DAMSLab
Laboratorio condotto da Fabio Acca
dal 27 agosto al 29 agosto
TAVOLO CRITICO SUL PREMIO SCENARIO presso il DAMSLab
Cantiere di lavoro coordinato da Stefano Casi a cura di Raffaella Ilari
dal 27 agosto al 28 agosto | ore 10:00
PREMIO SCENARIO 2021: LA FINALE presso il DAMSLab/Teatro e DAMSLab/Auditorium (in streaming)
Dieci corti teatrali di venti minuti
27 agosto | ore 17:00
SCENARIO PER MATTEO LATINO presso il DAMSLab/Auditorium
Parole, immagini, ricordi a dieci anni da Infactory
27 agosto | ore 19:00
LE SORELLE MACALUSO presso il DAMSLab/Auditorium
di Emma Dante, Italia/2020, 94’
27 agosto | ore 21:00
CALCINCULO presso il Giardino del Cavaticcio
Babilonia Teatri
28 agosto | ore 21:00
AVALANCHE presso il Giardino del Cavaticcio
Marco D’Agostin
dal 29 agosto al 31 agosto
SOUVENIR presso il DAMSLab/Teatro
Laboratorio condotto da Marco D’Agostin
29 agosto | ore 18:00
CRISTIANA MINASI | TALK (15’) presso il DAMSLab/Auditorium e Giardini del Cavaticcio
a seguire Premiazione Premio Scenario 2021 + Generazione Scenario 2021
30 agosto | ore 18:30
CHI È PASSATO DAL DAMS presso il DAMSLab/Auditorium
Incontro con Marco D’Agostin in dialogo con Giacomo Manzoli e Cristina Valenti
30 agosto | ore 19:00
I GIORNI DELLE VENDEMMIA presso il DAMSLab/Auditorium
di Marco Righi (Italia 2010, Durata 80’)
30 agosto | ore 21:00
IL COLLOQUIO presso il Giardino del Cavaticcio
collettivo lunAzione
31 agosto | ore 21:00
MIO PADRE NON È ANCORA NATO presso il Giardino del Cavaticcio
Caroline Baglioni/Michelangelo Bellani
Informazioni sullo Scenario Festival
Quando
dal 27 al 31 agosto 2021
Dove
Manifattura delle Arti; DAMSLab; Piazzetta P. P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65); Giardino del Cavaticcio, ingressi da via Don Minzoni, via Azzo Gardino e via F.lli Rosselli. Dopofestival presso Il Cameo, Piazzetta P. P. Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)
Prezzi
- Biglietto unico € 5,00: film di Emma Dante Le sorelle Macaluso | Babilonia Teatri Calcinculo | Marco D’Agostin Avalanche | collettivo lunAzione Il Colloquio | Caroline Baglioni / Michelangelo Bellani Mio padre non è ancora nato.
- I biglietti si acquistano Vivaticket e in tutti i punti vendita Vivaticket
- Ingresso libero con prenotazione (sia in teatro sia in streaming): Finali del Premio Scenario (10 corti teatrali in concorso, 27, 28 agosto). La prenotazione è dal 21 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it
- Ingresso gratuito da acquistare sempre su Vivaticket dal 21 agosto: Generazione Scenario 2021 presentazione dei quattro corti teatrali (20’) vincitori e segnalati.
- Ingresso libero fino a esaurimento posti: Scenario per Matteo Latino | Incontro con Marco D’Agostin | film I giorni della vendemmia | TALK di Cristiana Minasi | Premio Scenario 2021: Premiazione | Souvenir, esito del laboratorio condotto da Marco D’Agostin.
Info e contatti
Sito Associazione Scenario | Pagina Facebook
Fonte foto: Theatron