Pubblicato 
giovedì, 20 Maggio 2021
Marialuisa La Pietra

Musei Civici di Bologna ora pet friendly: ecco l'intrattenimento per cani

In seguito all’accordo tra Istituzione Bologna Musei e Bauadvisor (il portate dedicato al mondo dei cani e ai loro proprietari), i musei civici di Bologna diventano pet-friendly. In questo modo si vuole infatti favorire l’accessibilità del patrimonio museale verso più ampie fasce di pubblico conciliando le esigenze degli amanti dei musei con gli amici a 4 zampe.

Bauadvisor proporrà, previa prenotazione sul portale www.bauadvisor.it o tramite l’app Bauadvisor, un servizio di dogsitting Dogs&Museum permettendo così ai visitatori di godersi appieno la visita al museo mentre i propri animali saranno affidati a dog sitter professionisti.

Servizi di dog-firendly e percorsi tematici per gli amici a 4 zampe

L’Istituzione Bologna Musei è il primo sistema museale italiano a dotarsi di un servizio di intrattenimento dog-friendly. La città si afferma, inoltre, come prima in Italia per il turismo culturale “a portata di zampa” con percorsi tematici che valorizzano il patrimonio museale civico di uno degli animali più rappresentati nella storia dell’arte, il cane, dimostrando come il fedele amico dell’uomo lo accompagni nella vita da millenni.

I nuovi itinerari che abbracciano una narrazione ricca e articolata, spaziando dall’archeologia alla pittura e alla scultura, saranno esposti in 9 musei: Museo Civico Archeologico, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico Medievale, Museo Davia Bargellini, Museo internazionale e biblioteca della musica, Museo civico del Risorgimento, Museo del Patrimonio Industriale, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi. 

Per renderli facilmente riconoscibili, i percorsi di visita dog-friendly saranno identificati dall’icona di un cane, progettata dalla restauratrice del Museo Civico Archeologico, Maria Elena Canè.

Informazioni e contatti

Sito ufficiale | [email protected] | Sito Musei Bologna

Fonte foto: Today.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram