Pubblicato 
venerdì, 29 Ottobre 2021
Fabiana Bianchi

Manifestazione per il DDL Zan a Bologna in Piazza Nettuno: ecco quando

È stata pesante la bocciatura in Senato del DDL Zan ed cittadini e le cittadine di molte città italiane sono scesi in piazza in migliaia per protestare. Anche Bologna parteciperà per far sentire il proprio sostegno a favore di questo importante disegno di legge e lo farà con un appuntamento organizzato da Rivolta Pride in Piazza Nettuno il 30 ottobre 2021 alle ore 12.00.

Lo stop in Senato ha rappresentato un brutto colpo nel cammino verso il riconoscimento dei diritti di tutti e nella lotta all'omotransfobia, alle discriminazioni di genere e a favore dei diritti della comunità LGBT+.

Anche il Sindaco Matteo Lepore si è fatto sentire definendo Bologna la città più progressista d'Italia e quindi in prima linea in questa protesta, incoraggiando anche altre città a mobilitarsi contro questa azione ritenuta vergognosa da molti.

Cos'è il DDL Zan

Il disegno di legge prende il nome dal deputato del PD Alessandro Zan e prevede l'inasprimento delle pene nei confronti di chi fa discriminazioni verso omosessuali, transessuali, donne e disabili.

Il testo del DDL prevede che i reati sull'omofobia siano equiparati ai reati previsti dall'articolo 604 bis del Codice Penale contro il razzismo e l'odio su base religiosa. Contro questi reati sono previste pene di reclusione fino a 4 anni e dunque anche le discriminazioni contro l'identità di genere, l'orientamento sessuale, la disabilità e le donne dovrebbero subire la stessa pena.

Il DDL è stato approvato alla Camera nel novembre 2020 e nel testo si parla an che dell'istituzione di una giornata nazionale contro l'omofobia, la bifobia, la lesbofobia e la trasnfobia.

Informazioni sull'evento

Quando

30 ottobre 2021

Dove

Piazza Nettuno

Orario

12.00

Contatti

Evento Facebook

Fonte foto: Il Mattino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram