Pubblicato 
lunedì, 31 Maggio 2021
Marialuisa La Pietra

A Mente Fresca al Bologna Estate con spettacoli, concerti e gastronomia

Prenderà via dal 4 giugno al 24 settembre 2021 “A Mente Fresca”, l’evento promosso dal Comune di Casalecchio di Reno e coordinato dal Servizio Casalecchio delle Culture  in collaborazione con altre realtà del territorio casalecchiese e metropolitano, che allieterà l’estate dei bolognesi con spettacoli, concerti ed eno-gastronomia.

La rassegna fa parte di Bologna Estate.

Gli eventi in programma a giugno

4 giugno

Si parte venerdì 4 giugno alle 17:30 con il concerto degli artisti hip hop So Beast e Menny e la restituzione del laboratorio FLOW It’s bigger than hip hop presso il Teatro Comunale Laura Betti.

4, 5, 6, 12, 25, 26 giugno

Si proseguirà poi con le Pillole di Equilibri di Arterego che, nelle date 4, 5, 6, 12, 25, 26 giugno, porterà  in scena danza urbana, cabaret e living performances nel parco di Casa delle Acque, nell’arena estiva di Casa Museo Nena.

Tra l'11 e il 24 giugno

Largo spazio poi agli spettacoli teatrali organizzati da Ater Fondazione tra l’11 e il 24 giugno e 3 spettacoli per i più piccoli il 13 (Mattia e il nonno), 20 (I cattivini) e 27 giugno (Brutti anatroccoli), alle 18.30, con prenotazione obbligatoria a [email protected].

15, 22 e 29 giugno

Gli amanti delle visite guidate invece il 15, il 22 e il 29 giugno su 2 turni serali (alle 19 e alle 21:30) non potranno perdersi l’appuntamento alla scoperta della Casa Museo Nena “La fiducia si eredita” con degustazioni dei prodotti locali ( info su www.museonena.it e prenotazione obbligatoria al 351 5355800).

25 giugno

Il 25 giugno, alle 21.15, a Casa delle Acque, ci sarà  la  proiezione del toccante docufilm “Per sempre giovani” sulla strage del Salvemini, un docufilm promosso e finanziato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per la regia di Stefano Ferrari.

27 e 29 giugno

Ultimi appuntamenti del mese di giugno saranno: il 27 giugno (ore 15), con la rievocazione storica ottocentesca davanti a Villa Sampieri Talon, realizzata dall’associazione 8cento nell’ambito del progetto “Le Strade dei Patrioti – Itinerario rossiniano” (info e prenotazioni: www.8cento.org – cell. 340 2719343 [email protected]), mentre il 29 giugno (ore 21), grazie a Canali di Bologna e Casa delle Acque, è in programma in via Lido 15 un reading teatrale sul cambiamento climatico dal titolo “La margherita di Adele. Il futuro tra scienza, informazione e spettacolo” prodotto dall’associazione culturale SpostaMenti di Bologna. L’incontro, che si aprirà con un aperitivo, è prenotabile inviando un’email a   [email protected]

Appuntamenti di luglio

 Anche nel mese di luglio, numerosi gli appuntamenti da non perdere.

3 luglio

Si parte il 3 luglio con la tappa casalecchiese di “Zola Jazz&Wine”, un connubio tra musica jazz, vino e passeggiate nella natura con prenotazioni su www.crinalibologna.it.

6, 13, 21 e 27 luglio

E la musica sarà la protagonista assoluta anche degli altri eventi di balfolk: Luglio in musica alla Filanda” organizzati dall’associazione Percorsi di Pace nel Giardino della Casa per la Pace La Filanda il 6, 13, 21 e 27 luglio alle 20.30, rispettivamente con i gruppi Fragole e TempestaArchamJamin-a e Gruppo emiliano di musica popolare. Ingresso libero ma con possibilità di lasciare un’offerta.

10 e 11 luglio

Per il week end 10-11 luglio invece è in programma un evento gastronomico “La festa dei sapori curiosi” con abbinamenti originali tra piatti tradizionali e rivisitazioni contemporanee dei ristoratori locali.

Per gli altri eventi consultare il calendario completo.

Informazioni sul calendario

Quando

Dal 4 giugno al 24 settembre 2021

Orari, Dove e Prezzi

Consultare il Sito ufficiale

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram