Pubblicato 
martedì, 06 Luglio 2021
Marialuisa La Pietra

Bologna Jazz Festival: 8 concerti per l'edizione Blue Skies

In programma a Bologna dal mercoledì 7 al giovedì 29 luglio “Blue Skies”, il festival jazz ricco di tante novità, a partire proprio dal periodo. Generalmente infatti si tiene in autunno, ma quest’anno sarà un’edizione del tutto estiva in soli spazi all’aperto (rispetto ai teatri cittadini, come negli anni precedenti) in modo che il pubblico possa trascorrere delle piacevoli serate all’insegna della musica ma in tutta sicurezza.

Saranno ben 8 i concerti in 3 settimane e con diversi ospiti stranieri (Erik Truffaz, John Patitucci ) ed italiani (Fabrizio Bosso, Pasquale Mirra e Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Enrico Rava e Andrea Pozza, Piero Bittolo Bon, i Mack).

Bologna Jazz Festival: il programma

Riportiamo alcuni dei concerti in programma al Bologna Jazz Festival. Per tutti i dettagli si può consultare il sito ufficiale

7 luglio

Aprirà l’edizione 2021 del Bologna Jazz Festival il trombettista francese Erik Truffaz che presenterà al pubblico il suo ultimo album “Lune Rouge”, accompagnato alla tastiera da Benoit Corboz, al basso da Marcello Giuliani e alla batteria da Arthur Hnatek. L’appuntamento di Cubo Live, ad ingresso gratuito (previa prenotazione su cubounipol.it) è per le ore 21 presso Villa Zarri di Castelmaggiore (BO).

8 luglio

Sarà la volta di uno dei trombettisti di jazz più conosciuti nel mondo, l’italiano Fabrizio Bosso, che si esibirà alle 21:30 presso il DumBo di Bologna, supportato nella sezione ritmica dall’organo hammond suonato da Alberto Marsico e dalla batteria di Alessandro Minetto, in un progetto di soul della musica afroamericana con qualche nota classica della tradizione del gospel e dello spiritual. Il concerto, realizzato in collaborazione con il gruppo Hera, è a pagamento (ticket acquistabili su Vivaticket).

29 luglio

Chiuderà il Bologna Jazz Festival il musicista jazz italiano più apprezzato a livello mondiale ed internazionale, Enrico Rava, flicornista e trombettista. In collaborazione con l’Associazione dei Parenti della Strage di Ustica, l’evento musicale lascerà spazio a brani originali statunitensi e brasiliani con una vena lirica dell’uno e la profondità armonica dell’altro, grazie al contributo del pianista Andrea Pozza. L’appuntamento è alle 21:15 nello spazio antistante il Museo per la memoria di Ustica di Bologna. I biglietti sono disponibili su Vivaticket.

Il festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Coop Alleanza 3.0, TPER, Città Metropolitana di Bologna, Stefar - Peugeot e del main partner Gruppo Hera.  Grazie alla collaborazione di DumBo, Cubo live e del museo per la memoria di Ustica.

Informazioni sull'evento

Quando

Dal 7 al 29 luglio 2021

Dove

Villa Zarri di Castelmaggiore (BO), DumBo di Bologna, Spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica

Prezzi

I biglietti per i concerti a pagamento sono acquistabili sul circuito Vivaticket (online e punti vendita) e presso la biglietteria nel luogo dell’evento a partire dalle ore 19:30 del giorno del concerto.

Contatti e informazioni

Sito ufficiale| Pagina Facebook del Bologna Jazz Festival

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram