Eventi a Bologna oggi, 5 settembre 2026: cosa fare in città

Eventi a Bologna oggi, 5 settembre 2026: cosa fare in città
Contenuti dell'articolo

Sabato 5 settembre 2026 ricco di appuntamenti a Bologna e in provincia: mostre da non perdere negli ultimi giorni, musica dal vivo in piazza Lucio Dalla, sagre della tradizione e cinema all’aperto. Ecco cosa fare oggi in città.

MOSTRE E ARTE

Aemilia Ars per Bologna. L’arte e la città vive gli ultimi giorni: la mostra dedicata alla celebre associazione bolognese è allestita al Lapidario del Museo Civico Medievale e chiude domenica 6 settembre. Un’ultima occasione per riscoprire il legame tra l’arte e la città.

Frida Kahlo. Lo Sguardo come Identità prosegue a Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, fino al 27 settembre: un percorso espositivo dedicato all’artista messicana e al suo modo di guardare e farsi guardare.

CONCERTI E SPETTACOLI

Samira Brahmia in concerto stasera alle 21.00 in piazza Lucio Dalla per la rassegna DiMondi 2026. La cantante algerina, protagonista del tour Pink Casbah, porta a Bologna un live che mescola raï, rock, afrobeat e world music, in una delle serate clou del cartellone di Bologna Estate.

SAGRE E FESTE DEL GUSTO

64ª Sagra di San Luigi di Riale, Festa del Tortellino Fritto a Riale (Casalecchio di Reno): stand gastronomici e festa paesana dal 4 al 14 settembre.

27ª Sagra di San Gregorio Magno a Dugliolo di Budrio, in programma fino al 7 settembre con cucina tipica e serate di festa nel paese.

PER BAMBINI

Kung Fu Panda 2 alle 21.00 al Giardino delle Popolarissime (via dello Scalo 16): il film d’animazione di Jennifer Yuh Nelson chiude il weekend della rassegna Si Gira! Cinema in Quartiere, con proiezioni all’aperto adatte a tutta la famiglia.

Scritto da Redazione