Traffico a Bologna: Filobus in panne bloccano i viali oggi

A Bologna, nella mattinata del 8 gennaio 2025, si è verificato un significativo blocco del traffico in uno dei punti più congestionati della città. L’evento ha avuto luogo in viale Pietramellara, all’incrocio con via Amendola, attorno alle ore 8:30.

traffico paralizzato in viale pietramellara

Un filobus Tper, di notevoli dimensioni, ha causato la congestione del traffico, bloccandosi al centro della carreggiata mentre tentava di girare dai viali verso piazza dei Martiri. Questa situazione ha portato alla formazione di lunghissime code su tutte e tre le direttrici stradali. Molti automobilisti, frustrati, hanno fatto un uso intenso del clacson e hanno cercato soluzioni alternative per eludere l’ostacolo rappresentato dal mezzo.

cause del blocco

Una prima analisi dell’accaduto ha rivelato che il pantografo del filobus, conosciuto anche come ‘bifiliare’, si era staccato e impigliato nella rete dei cavi elettrici. Di conseguenza, il veicolo non è riuscito a ripartire, contribuendo così al rallentamento del traffico.

risoluzione del problema

Secondo quanto comunicato da Tper, le operazioni per risolvere il problema tecnico si sono concluse intorno alle 9, permettendo al filobus di riprendere la propria corsa. Grazie a questa situazione, il traffico ha iniziato a tornare verso la normalità, complici la risoluzione del problema e il termine dell’ora di punta.