Pubblicato 
lunedì, 03 Gennaio 2022
Fabiana Bianchi

Real Body Experience a Bologna a Palazzo Pallavicini, il corpo umano in mostra

La mostra sarà chiusa dal 9 gennaio al 5 febbraio per motivi sanitari: per rallentare l'avanzata della variante Omicron del Coronavirus. Salvo variazioni, la mostra riaprirà il 5 febbraio per concludersi l'1 maggio 2022.

***

Al Palazzo Pallavicini di Bologna è arrivata la mostra Real Bodies Experience, iniziata il 2 ottobre 2021 e che si concluderà all'1 maggio 2022. Un'esposizione davvero particolare che prende il via dalla nostra città, ma che si imbarcherà poi per un tour mondiale.

Si tratta di una expo anatomica vera e propria in cui i visitatori possono vedere nel dettaglio la vera anatomia del corpo umano e rimanerne sbalorditi.

Sicuramente questa mostra è unica nel suo genere ed è adatta ad ogni età.

La novità da fine gennaio 2022: Figura in Orgasmo

A fine mese di gennaio la mostra sarà arricchita dall'installazione anatomica “Figura in Orgasmo”. Si tratta di un'opera del valore inestimabile che arriva dalla sede di Palazzo Zaguri a Venezia e che è stata realizzata con la tecnica della plastinatinazione.

L'opera replica dal vero la posizione anatomica dell'atto sessuale eterosessuale e non è altro che un tributo ad un importante bozzetto a carboncino di Leonardo Da Vinci. Nel 2018 subì molte critiche durante una mostra a Milano perché considerata "pornografica e blasfema", ma fu difesa dallo storico dell'arte Vittorio Sgarbi.

Il corpo umano in tutti i suoi dettagli

Con Real Bodies Experience e grazie alle tecnologie più moderne ed avanzate, potremo ammirare i corpi umani e gli organi interni in ogni minimo dettaglio. Si tratta di organismi che sono stati conservati perfettamente e che vengono mostrati al pubblico anche tramite l'ausilio della realtà virtuale e di meccanismi innovativi dovuti alle nuove scoperta della biomeccanica e della robotica.

Un vero e proprio viaggio nel corpo umano dall'inizio del suo sviluppo fino alla fine. Ci sono veri reperti umani, sezioni interattive e l'officina dei ricambi umani. Inoltre, lo studio della robotica, e della robotica umanoide mirano alla ricerca di soluzioni a problemi concreti dell’essere umano per cui prima o poi dovremo riuscire ad accettare che ci saranno macchine intelligenti che ci aiuteranno nelle attività di tutti i giorni.

A completare la visita ci sarà un'audioguida gratuita.

Green Pass obbligatorio

Per accedere alla mostra è necessario esibire il Green Pass. Inoltre, è obbligatorio rispettare la distanza di 1 metro quando si è in fila ed indossare la mascherina.

Informazioni su Real Bodies Experience

Quando

dal 2 ottobre 2021 all'1 maggio 2022

Dove

Palazzo Pallavcini, Via S. Felice 24 - 40122 Bologna

Orari

Prezzi

Contatti

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram