Pubblicato 
giovedì, 09 Dicembre 2021
Serena De Luca

Sciopero nazionale delle scuole il 10 Dicembre

Per venerdì 10 dicembre 2021 è stato indetto lo sciopero nazionale della scuola e che quindi interesserà anche la regione Emilia-Romagna. A prendere parte allo sciopero con lo slogan "Adesso basta, la scuola si ribella" sono i sindacati Flc Cgil, Uil Scuola, Gilda, Snals ed anche Anief, che però parteciperà alla manifestazione in maniera separata.

A scatenare il malcontento generale sembra essere la cosiddetta Manovra 2022, una legge bilancio che sembrerebbe non considerare, o comunque considerare troppo poco il lavoro che ogni giorno gli insegnanti svolgono nelle scuole.

Le richieste

Pertanto, con questo sciopero nazionale che avrà luogo il 10 Dicembre 2021 i sindacati avanzano una serie di richieste, tra le quali: valorizzazione del lavoro svolto in aula, aumento dei posti dei collaboratori scolastici, riduzione del numero di alunni per classe, concorso Dsga Facenti Funzioni anche se privi del titolo di studio e nell'ambito della pandemia presidi sanitari e sistemi di sanificazione nelle scuole.

Inoltre, i sindacati ritengono davvero troppo poco l'aumento di 87 euro nella busta paga. Insomma, si prevede una giornata di agitazione, vi consigliamo comunque di verificare gli avvisi delle singole scuole.

Fonte immagine: Sky Tg 24

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram