Lo sciopero nazionale dei tassisti previsto per mercoledì 24 novembre 2021 coinvolge anche la città di Bologna dalle ore 8.00 alle ore 22.00.
Si tratta di una protesta nazionale della categoria contro il ddl Concorrenza che mette a rischio il settore, secondo i tassisti ed i sindacati, e si richiede un intervento diverso del Governo.
Lo stop dei tassisti potrebbe causare molti disagi a chi usa il taxi di frequente per gli spostamenti ed anche per i turisti che si troveranno in città.
I tassisti di Bologna hanno assicurato che saranno forniti i servizi di garanzia e che, nei posteggi più importanti della città, saranno organizzati presidi per la gestione dei disagi. Saranno anche comunicate informazioni agli utenti sui motivi della protesta.
Cosa prevede il ddl Concorrenza
Secondo il disegno di legge gli utenti potranno avere maggiore scelta in questo tipo di trasporto perché il mercato si apre anche a nuovi operatori e alle relative app e piattaforme tecnologiche. Il timore principale per i tassisti riguarda l'inserimento di Uber e di società simili.
Inoltre, i sindacati chiedono al Governo di limitare l'ingresso di queste multinazionali che, oltretutto, pagano le tasse all'esterno.
Se non dovessero essere ascoltati minacciano scioperi ad oltranza.
Fonte foto: La Repubblica