Pubblicato 
mercoledì, 30 Giugno 2021
Fabiana Bianchi

Richard Mosse in mostra al MAST di Bologna con foto molto originali

La Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna promuove ed ospita la mostra di un grande fotografo irlandese, Richard Mosse, intitolata Displaced, curata da Urs Stahel. Si tratta di un percorso unico dal lato dell'impatto visivo che ci farà avere un punto di vista diverso sul modo in cui la realtà viene rappresentata e percepita. Si svolge fino al 19 settembre 2021.

È la prima mostra antologica di Richard Mosse che viene ospitata a Bologna e ci farà scoprire il modo in cui l'artista lavora sul tema della visibilità e sul nostro modo di intendere ciò che ci circonda.

Le immagini di Richard Mosse: lo stravolgimento della fotografia

Nelle foto di Richard Mosse vengono rappresentate situazioni critiche e luoghi di conflitto, talvolta anche tramite filmati, utilizzando tecnologie di derivazione militare che stravolgono lo standard della fotografia. Le immagini, così, fanno riflettere lo spettatore, ma sono anche di grande impatto visivamente.

Il fotografo definisce la bellezza "lo strumento più affilato per far provare qualcosa alle persone", per questo la utilizza per raccontare tragedie e dolore facendo nascere un problema etico nello spettatore. Così, l'invisibile diventa visibile nella sua anima più conflittuale.

Gli spazi della mostra

La mostra si sviluppa nella Gallery, nel Foyer e nel Livello 0.

La Gallery

Nella Gallery ci sono i primi lavori, "Early Works" con foto scattate in Medio Oriente, nel confine tra USA e Messico e in Europa Orientale, oltre a alle foto della serie "Infra" con cui è diventato famoso. Si tratta di foto scattate in luoghi di guerra come Repubblica Democratica del Congo con la Kodak Aerochrome, una [email protected].

Il Foyer

Qui si trovano le serie "Heat Maps", "Ultra" e "Tristes Tropiques". La prima rappresenta le rotte dei migranti da Medio Oriente e Africa verso l'Europa, foto scattate con una termocamera per usi militari. Ci sono anche 16 video dell'installazione Moria (Grid) girati con termografia ad infrarosso a Lesbo, isola greca con un enorme campo profughi.

In "Ultra" ci sono immagini che ci mostrano una prospettiva nuova sulla Foresta Amazzonica grazie ad una tecnica di illuminazione a fluorescenza UV. Infine, la terza serie racconta l'impatto della deforestazione in Brasile con foto scattate da droni su una pellicola multispettrale, sempre di uso militare.

Il Livello 0

Nel Livello 0 ci sono la videoinstallazione The Enclave, girata con pellicola infrared Aerochrome, la videoproiezione Incoming, girata con termocamera militare ed il video Quick, un focus sul percorso artistico di Mosse.

Informazioni sulla mostra

Quando

dal 7 maggio al 19 settembre 2021

Dove

Fondazione MAST, Via Speranza, 42 - 40133 (BO)

Prezzo

ingresso gratuito su prenotazione

Orari

da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00

Contatti e prenotazioni

Sito Fondazione MAST | [email protected]

Credit foto: Richard Mosse

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram