Pubblicato 
venerdì, 28 Maggio 2021
Serena De Luca

Re-Collecting-Morandi Racconta a Bologna con una mostra sul pittore

Da giovedì 27 Maggio a domenica 29 Agosto 2021 si rinnova il terzo e anche ultimo appuntamento con lo speciale ciclo RE-COLLECTING che sarà dedicato a Giorgio Morandi e che si svolgerà nel Museo Morandi di Bologna.

Nello specifico, l'evento, a cura di Lorenza Selleri, si chiamerà Morandi racconta. Il sego inciso: tratteggi e chiaroscuri, proprio per andare ad indagare l'arte dell'incisione. Sappiamo infatti, che Giorgio Morandi è stato uno dei principali esponenti della pittura italiana nel Novecento ma rientra anche tra i maggiori incisori mondiali del secolo.

Ma non solo, infatti Morandi nel 1930 diventa anche docente di Tecnica dell'Incisione all'Accademia di Belle Arti di Bologna, il suo studio consisteva nell'analizzare in maniera perfetta i lavori di Rembrandt e riprodurli. Tra i suoi allievi ci furono Luciano Minguzzi, Pompilio Mandelli, Quinto Ghermandi, Luciano Bertacchini, Leone Pancaldi e altri.

Re-Collecting-Morandi Racconta a Bologna

Nel corso della mostra, particolare attenzione sarà data all'acquaforte, ovvero una tecnica calcografica molto particolare in cui una lastra di metallo viene sottoposta all'azione di acidi così poi da ricavare l'immagine da trasporre su carta.

Giorgio Morandi si dedicò tantissimo alle acqueforti, ed infatti, nel corso della mostra potrete ammirare diversi lavori molto particolari dell'artista. Sette delle quattordici acqueforti esposte al Museo di Bologna fanno parte del patrimonio culturale del Comune della città, a partire dal 1961 quando lo stesso Morandi le donò in anonimato.

Saranno poi esposte opere private, concesse in comodato gratuito al Museo e anche alcuni preziosi documenti privati dell'artista come le lettere all'amico Mino Maccari e quelle di Carlo Alberto Petrucci.

Informazioni su Morandi Racconta a Bologna

Quando

Dal 27 Maggio al 29 Agosto 2021, chiuso il lunedì

Dove

Museo Morandi, via Don Minzoni 14, Bologna

Orario

Prezzo

Biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro

Contatti

Sito ufficiale | per acquistare i biglietti visitare il sito del MAMBo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram