Dall'11 al 24 giugno 2021 ritorna l'atteso appuntamento con "Politicamente Scorretto", la rassegna pensata e curata da Carlo Lucarelli e dal Servizio Casalecchio delle Culture che si svolge proprio a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, per combattere mafie e corruzione.
La lotta contro questi mali è fatta con le armi della cultura e sensibilizzando la cittadinanza sulle tematiche della giustizia, della legalità e della solidarietà.
La rassegna giunge alla XVI edizione ed ogni anno è apprezzata e seguita tantissimo perché affronta in maniera interessante e coinvolgente le tematiche d'attualità e di impegno civile. Il tema di quest'anno è la "Cultura dell'Impegno" e saranno tanti gli artisti, le istituzioni ed i personaggi del mondo della cultura a partecipare.
Dopo la pausa dell'anno scorso, dovuta alla pandemia, quest'anno si cerca anche di dare ancora più valore ai luoghi del territorio, svolgendo in presenza alcuni eventi alla Casa Museo Nena, alla Casa della Conoscenza e al Teatro Comunale Laura Betti, anche se gran parte sarà online. Gli appuntamenti saranno spettacoli teatrali, incontri, eventi sulla letteratura.
Il programma di eventi in teatro
11 giugno
Il primo evento ad aprire la rassegna, l'11 giugno, è lo spettacolo The Black's Tales Tour di e con l'attrice ed autrice Licia Lanera, che ha vinto il Premio UBU nel 2014. Viene presentato per la prima volta nel bolognese e parte da 5 fiabe classiche per raccontare incubi e storie di insonnia, spunto per parlarci di alcune donne tormentate da ossessioni, manie e paure . Le favole, spogliate del loro abito fiabesco, sono La Sirenetta, Scarpette Rosse, La regina delle nevi, Biancaneve e Cenerentola. Il tema principale, dunque, è la paura, che ci accompagna quotidianamente e che penetra nel profondo dell'animo. Licia Neri indagherà proprio i sentieri della paura in una chiave innovativa.
Luogo e orario: 21.30 alla Casa Museo Nena
16 giugno
Controcanti è il secondo spettacolo della rassegna, un'opera buffa sulla censura di e con Carlo Lucarelli che ci delizierà con il suo talento di storyteller. Con lui ci saranno i musicisti Marco Caronna (voce e chitarra) e
Alessandro Nidi (pianoforte) per accompagnarci in un viaggio nelle nefandezze della censura durante il Fascismo.
Luogo e orario:: 21.30 alla Casa Museo Nena
18 e 19 giugno
In scena ci sarà il monologo Storia di un oblio di Laurent Mauvgnier con la regia di Roberto Andò. Ci racconta la storia vera di un giovane picchiato a sangue dai vigilantes di un supermercato per il furto di una lattina di birra.
Luogo e orario:: 21.30 alla Casa Museo Nena
Programma di incontri con i rapper
14 giugno
Con i rapper Willie Peyote e Murubutu scopriremo come gli artisti hanno affrontato questo anno di pandemia.
Murubutu converserà con il giornalista Pierfrancesco Pacoda parlandoci della sua musica "rap di ispirazione letteraria” o “letteraturap”, un genere unico nel panorama italiano perché coniuga hip hop e letteratura, storia e filosofia, raccontando storie complesse.
Luogo e orario: 18.30 al Teatro Comunale Laura Betti
Willie Peyote, vincitore del Premio della Critica dell’ultimo Festival di Sanremo sarà intervistato da Carlo Lucarelli e ci parlerà del ruolo dell'artista durante questa pandemia.
Luogo e orario: 20.30 al Teatro Comunale Laura Betti
Programma di incontri letterari
14 giugno - online
Il Gruppo di lettura I Sognalibri dicuterà del libro “A ciascuno il suo” di Leonardo Sciascia. Il libro non è stato scelto a caso perché ricorrono i cento anni dalla nascita dell'autore, considerato uno scrittore politicamente scorretto. Anticonformista, sempre molto lucido nelle analisi e critico, Sciascia è una delle figure più importanti del '900.
Orario: 17.30
15 giugno - online
Verrà presentato il libro "La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma” di Claudio Forleo e Giulia Migneco. Sarà condotto sempre da Carlo Lucarelli insieme agli autori. Il tema principale è il gioco d'azzardo, una piaga anche per il nostro paese.
Orario: 18.00
15 giugno - online
L' ex-sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranz, presenta il suo libro “Una storia fuori dal comune”, insieme al Vicesindaco di Casalecchio Massimo Masetti. Racconta la nascita di una città tramite le esperienze personali di chi ci ha vissuto.
17 giugno - online
Sarà presentata la graphic novel “Vita di Niccolò Machiavelli fiorentino” di Simone Testa e Marco De Luca, in dialogo con Maria Laura Lanzillo, insegnante di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Bologna
23 giugno - online
Naturalmente non poteva mancare un ricordo di Pier Paolo Pasolini i cui testi e le cui canzoni faranno parte dello spettacolo "Luna di giorno" de La Fabbrica Illuminata.
Orario: 18.00
24 giugno
Verrà presentato il libro “La seduta spiritica” di Antonio Iovane, che dialogherà con Valerio Varesi, scrittore e giornalista di Repubblica.
Un presidio con i prodotti del territorio
Anche in questa edizione sarà presente Libera Terra con i propri prodotti. La troveremo durante gli spettacoli di Casa Museo Nena.
Informazioni su Politicamente Scorretto
Quando
dall'11 al 24 giugno 2021
Dove
- Casalecchio di Reno – Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360
- Casa Museo Nena, Via del Lavoro 46
Prezzi
- Il carnet “Politicamente Scorretto” con 3 spettacoli presso il Teatro Comunale Laura Betti e nell’arena estiva di Casa Museo Nena: 27 euro
- Il singolo spettacolo costa 10 euro
- In caso di maltempo gli spettacoli andranno in scena al Teatro Comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1).
- Info sul sito del Teatro Casalecchio e Vivaticket
Siti eventi online
Pagina Facebook e Youtube | Il programma completo è sul sito di Politicamente Scorretto
Contatti
051.598243 | casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
Fonte foto: Repubblica.it