Pubblicato 
martedì, 09 Novembre 2021
Fabiana Bianchi

Mostra su Antonio Canova alla Pinacoteca di Bologna con importanti opere

Bologna ospita una mostra molto importante dedicata ad Antonio Canova presso la Pinacoteca Nazionale, nel Salone degli Incamminati, una mostra che si svolgerà dal 4 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022.

Si intitola "Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca" ed è a cura di Alessio Costarelli, promossa insieme all'Accademia di Belle Arti di Bologna con la collaborazione della Società di Santa Cecilia. Amici della Pinacoteca di Bologna

La mostra promette di essere un bel percorso incentrato sul legame tra l'artista neoclassico e la nostra città, i suoi artisti più importanti e le sue istituzioni. Dobbiamo ricordare che Canova è stato fondamentale nel tessere rapporti ed operazioni diplomatiche di grande importanza per Bologna, aiutando anche a recuperare una buona parte del patrimonio artistico cittadino che era stato preso dai francesi con Napoleone.

Le importanti opere in mostra

La mostra dedicata a Canova include tanti dipinti, manoscritti, sculture e documenti generalmente conservati in altri musei, in biblioteche ed archivi. Tra le opere più importanti ci sono quelle provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Bologna e dai Musei Civici di Bassano del grappa, oltre a quelle delle Collezioni Comunali d'Arte.

Tutti questi documenti ed opere saranno in mostra insieme alla collezione permanente della Pinacoteca.

Il progetto della Pinacoteca è anche quello di ricorda le origini della propria collezione, ecco perché all'interno della mostra ci si focalizza soprattutto sulle visite di Canova a Bologna, sulle sue relazioni con le istituzioni e sulla sua attività diplomatica.

Alla fine del percorso c'è la rievocazione dell'esposizione che ci fu nella Chiesa dello Spirito Santo nel 1816 con 18 opere tra i capolavori più importanti di Canova. Si tratta della prima grande mostra artistica allestita a Bologna dalle istituzioni e volle anche celebrare il ritorno in patria delle opere spoliate.

Informazioni sulla mostra

Quando

dal 4 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022

Dove

Pinacoteca Nazionale di Bologna, via delle Belle Arti 56 - 40126 Bologna

Orari Pinacoteca

Prezzi Pinacoteca

Contatti

Sito ufficiale

Foto copertina: Antonio Canova, Maddalena penitente, Bologna, Accademia di Belle Arti, Gesso, 1812 circa | Courtesy Accademia di Belle Arti di Bologna – Fondo Storico

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram