Pubblicato 
mercoledì, 27 Ottobre 2021
Fabiana Bianchi

Maratona di Bologna: dopo 25 anni si ritorna a correre in città

A Bologna si torna a correre la Maratona dopo 25 anni ed il 31 ottobre 2021 sarà la data da segnare sul calendario per partecipare o assistere a questa bella corsa nelle strade della città.

Bologna è una delle città italiane più antiche e sicuramente la gara sarà molto suggestiva tra le vie e le piazze caratteristiche che trasudano cultura in ogni angolo.

Le gare della Maratona

Si svolgeranno tre tipi di maratona: quella "completa", la Bologna Marathon, con i suoi 42,195 Km ed anche la 30 Km dei Portici. Quest'ultima è dedicata ad uno dei simboli più famosi ed importanti della città, i Portici, che sono anche diventati Patrimonio Unesco e ai quali è dedicata la mostra Portici e Luce.

Infine, ci correrà anche la 6 km Bologna City Run.

I percorsi della Maratona

Bologna Marathon

Per la maratona di 42 km la gara si svolgerà ad anello e si parte da Piazza maggiore. Per i primi 30 km sarà molto scorrevole e dopo il passaggio nei Giardini Margherita, che è il più grande parco della città con bei viali alberati, si entra nel centro storico con pavimentazione lastricata e qualche svolta improvvisa.
Sono previsti 274 metri di dislivello.

30 km dei Portici

Anche questa corsa parte da Piazza maggiore, con la Bologna Marathon, e ne condivide parte del percorso. Dopo il bivio dei 19km le due si dividono e si riuniscono a 7km dall'arrivo.
Negli ultimi 10 km ci saranno delle variazioni: si proceder nel centro storico con tratti di pavimentazione lastricata e dei cambi repentini, finché si arriva a Piazza maggiore.

6 km Bologna City Run

Si tratta di una corsa non competitiva di 6km a cui tutti possono partecipare. Il suo percorso è lo stesso della parte finale della Bologna Marathon, tra le strade caratteristiche della città ed i Portici Patrimonio Unesco.

Informazioni sulla Maratona

Quando

31 ottobre 2021

Dove

Centro di Bologna

Orario

dalle 9.30

Contatti

Sito ufficiale | Pagina Facebook

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram