Pubblicato 
giovedì, 18 Novembre 2021
Fabiana Bianchi

Eclissi di luna a Bologna, la più lunga del secolo: ecco quando vederla

Venerdì 19 novembre 2021 si potrà assistere ad un'ecclissi di Luna parziale che avverrà nelle ore mattutine e sarà molto lunga poiché durerà diverse ore. Sarà un fenomeno parziale perché l'occultazione avverrà al 97%, quindi si può dire quasi prossima alla totalità.

Da Bologna e dalle altre città dell'Emilia-Romagna si potrà ammirare il fenomeno, così come in altre Regioni del nord Italia, mentre al Sud e al Centro non sarà possibile. Questa eclissi sarà apprezzabile anche dal Nord America e dall'Oceano Pacifico e si svolgerà tutto di mattina tra le ore 7.00 e le ore 13.00 italiane.

L'eclissi più lunga del secolo

Come detto anche dalla NASA, l'eclissi lunare parziale durerà in totale 3 ore, 28 minuti e 23 secondi (la fase massima) ed è la più lunga dal 2001, così come sarà la più lunga fino al 2100.

Dunque, delle altre 179 che si verificheranno nei prossimi 80 anni, nessuna avrà una durata più lunga. Sperando che il meteo sarà clemente e che non ci saranno nuvole, si potrà riuscire a vederla nonostante la luminosità mattutina.

Gli orari dell'eclissi

La fase massima sarà intorno alle 10.00, ma la Luna sarà in ogni caso bassa sull'orizzonte perché prossima al tramonto.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram