Pubblicato 
martedì, 07 Settembre 2021
Marialuisa La Pietra

Divergenti a Bologna, il Festival internazionale di cinema trans

Giunto all’XI edizione, Divergenti, il primo ed unico festival cinematografico italiano dedicato al tema del transessualismo/transgenderismo e identità di genere, si svolgerà da giovedì 2 a sabato 4 dicembre 2021 in presenza negli spazi della Cineteca di Bologna e online sulla piattaforma Docacasa.it.

In questa nuova edizione, c’è anche una grande novità: il festival aprirà le porte alle carceri italiane per lasciare spazio alle persone trans detenute. Proprio qui, infatti, in collaborazione con il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) verranno proiettati alcuni film a tema.

I temi del festival Divergenti

Il festival propone il meglio della cinematografia internazionale dedicata al mondo dei trans con l’intento di invitare gli spettatori a superare ogni forma di pregiudizio. Quest’anno, in particolare, si affronterà anche la questione politica creatasi intorno al DDL Zan.

Come ogni anno, le opere, i documentari e le fiction verranno raccolti nel Concorso Internazionale e saranno valutati dalla giuria tecnica per l’assegnazione del premio al Miglior Film in concorso pari ad un valore di 1000 euro.

L’evento, realizzato nell'ambito del Patto di collaborazione generale per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna, è ideato e organizzato da MIT (Movimento Identità Trans) con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Cineteca di Bologna, Ambasciata Argentina in Italia, DER- Documentaristi Emilia-Romagna, Archivio OUT-TAKES dell’Associazione CESD, StickerMule, Lovers Film Festival, Divine Queer Festival, USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram