Pubblicato 
sabato, 12 Giugno 2021
Serena De Luca

Cortile in Comune a Bologna: letture, eventi e incontri in Piazza Maggiore

Da martedì 15 Giugno 2021 parte la seconda edizione di Cortile in comune, la speciale rassegna corale e multidisciplinare organizzata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana e che avrà luogo all'interno del Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio a Bologna.

Il programma di questa nuova edizione il cui tema è la cura del presente, è davvero ricco e comprende circa 20 serate con letture, incontri, dialoghi e tanti ospiti.

Diverse saranno le realtà culturali che prenderanno parte alla manifestazione, la Biblioteca Salaborsa, la Fondazione Cineteca, l'Istituzione Bologna Musei e il Comune di Bologna. Gli eventi sono gratuiti ma necessitano di prenotazione con emissione del biglietto elettronico.

Il programma

Ecco il programma degli eventi organizzati per la seconda edizione di Cortile in comune a Bologna:

15 Giugno dalle 19:00

Conversazioni sul presente: Alberto Guidetti di Lo Stato Sociale dialogherà con i Coma Cose. L'evento è organizzato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana. La prenotazione va effettuata sul sito BoxerTicket.

16 Giugno dalle 19:00

BOOM! Crescere nei libri, la presentazione del fumetto A.M.A.R.E con Eliana Albertini, Martina Sarritzu e Roberta Scomparsa. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Patto per la Lettura Bologna e Bologna Biblioteche. La prenotazione va effettuata sul sito BoxerTicket.

17 Giugno dalle 19:00

BOOM! P.O.L.P.A, Poesia Orale Ludica Puerile Autentica, presentazione del progetto con il poeta Bruno Tognolini, Veronica Ceruti, Nicoletta Gramantieri. Prenotazione al link di BoxerTicket.

21 Giugno dalle ore 19:00

Una speciale lezione aperta della Summer School in Global Studies and Critical Theory con il tema: Political imagination after COVID: life, race, technology, abolition. La lezione sarà in inglese con traduzione in italiano. Prenotazione al seguente link di BoxerTicket.

22 Giugno dalle 19:00

Il poeta bolognese Luca Gamberini presenta il suo libro Pensa che cretino che è l'Amore, con Matteo Lepore, Assessore alla cultura del Comune di Bologna. Prenotazione al link BoxerTicket.

23 Giugno dalle 19:00

Lezione aperta della Summer School in Global Studies and Critical Theory, con il tema "Political imagination after COVID: life, race, technology, abolition" con Achille Mbembe. La prenotazione va effettuata al link Boxerticket.

24 Giugno dalle 19:00

We Reading: Cimini legge Franco Battiato. La prenotazione va effettuata al sito di Boxerticket.

25 Giugno dalle 19:00

La città vuota: ripartire dalla cultura, il primo incontro dello speciale ciclo dedicato al progetto Scuola di azioni Collettive. Per prenotare visitare il sito di BoxerTicket.

28 Giugno dalle 19:00

Chiara, Cambia il clima a Bologna presenta: Agire per realizzare insieme il Patto per il Clima. Per prenotare visitare il sito di BoxerTicket.

29 Giugno dalle 19:00

Gendered Innovation and design. Exhibit, Exchange, Perform, con due ospiti importanti: la Toys Designer statunitense Cas Holman e Michela Magas, Innovation Advisor dell'Unione Europea per il NEB. Per la prenotazione visitare il sito BoxerTicket.

30 Giugno dalle 19:00

Documanità: per una filosofia del presente. Speciali dialoghi a partire dal libro di Maurizio Ferraris. Per la prenotazione visitare il sito BoxerTicket.

2 Luglio dalle 19:00

Lezione aperta della Summer School in Global Studies and Critical Theory con il tema "The Aesthetics of Abolition, The Abolition of Art" con Fred Moten e Stefano Harney. Per la prenotazione visitare il sito BoxerTicket.

6 Luglio dalle 19:00

Alberto Guidetti dialoga con Willie Peyote. La prenotazione va effettuata al sito BoxerTicket.

7 Luglio dalle 19:00

Secondo appuntamento con il progetto della Fondazione per l'Innovazione Urbana Scuola di Azioni Collettive per riflettere su tematiche importanti quali salute pubblica e comunità. La prenotazione va effettuata al sito BoxerTicket.

8 Luglio dalle 19:00

We reading: Mediterranea oltre il mare "Dentro le voci di chi è in viaggio". Spettacoli di lettura con la partecipazione di tanti ospiti speciali. Per la prenotazione visitare il sito di BoxerTicket.

9 Luglio dalle 19:00

Dialogo sul tema della mobilità sostenibile. Per partecipare, fare la prenotazione al sito BoxerTicket.

Informazioni su Cortile in Comune a Bologna

Quando

Dal 15 Giugno al 9 Luglio 2021

Dove

Cortile Guido Fanti, Piazza maggiore, 6, 40121 Bologna 

Orario

Ore 19:00

Prezzo

Eventi gratuiti

Contatti

Sito ufficiale Fondazione Innovazione Urbana

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram