Pubblicato 
mercoledì, 26 Maggio 2021
Marialuisa La Pietra

Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna: al via più di 50 eventi estivi

Il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna è pronto a riaccogliere il grande pubblico con un calendario estivo, curato dal Museo civico del Risorgimento di Bologna con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, ricco di appuntamenti culturali, dal 27 maggio al 2 novembre 2021, per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e architettonico conservato nel complesso monumentale.

In programma 50 appuntamenti tra spettacoli itineranti, passeggiate tematiche e rappresentazioni teatrali, che si svolgeranno in completa sicurezza nel rispetto delle misure di contenimento del numero dei contagi da Covid19.

Tematiche degli incontri al Cimitero Monumentale

Tra le tematiche che verranno approfondite nel corso delle giornate sono incluse: la storia di Bologna nel "Lungo Ottocento" (1796-1915): Risorgimento, costume e società; il VII Centenario della morte di Dante Alighieri (1321) e Il Neoclassicismo: arte, letteratura, società. Si andrà, inoltre, alla scoperta della più ricca raccolta di arte neoclassica italiana, estesa su un'area di circa 30 ettari, con almeno 6.000 manufatti di interesse storico e artistico.

Ci sarà anche l’occasione di esplorare il cimitero nei suoi aspetti storici e sociali più oscuri, come morti sospette, amori proibiti, truffe e tradimenti, vite dissolute o irreprensibili, storie di passioni e delitti. Non mancheranno, infine, gli appuntamenti dedicati all’emancipazione femminile nell’800 fino all’età contemporanea con un omaggio all’attrice Franca Rame.

Appuntamenti digitali e progetti speciali

Continuerà il ciclo di pillole La Storia #aportechiuse, avviato nel 2020, in cui gli artisti protagonisti degli appuntamenti, tramite dirette facebook,  proporranno letture e riflessioni.

E poi largo spazio ai progetti speciali come Cronache dei Sepolcri. Vita e misteri della Grande Certosa di Bologna, la pubblicazione dell’artista Martina Rignanese che racconta il cimitero monumentale attraverso il fumetto; Respighi Project, cartellone di eventi dedicati al compositore Ottorino Respighi, promosso dal Teatro del Baraccano, che riposa in Certosa dal 1936; dal 2 ottobre al 7 novembre la mostra Bianca Calza - l'ultima dei Gandolfi per omaggiare l’artista che tra dipinti e pastelli raccontò il suo mondo racchiuso nelle stanze della casa paterna.

Prenotazione obbligatoria

Per la maggior parte degli appuntamenti è prevista la prenotazione obbligatoria e per ogni ingresso pagante 2 euro verranno devoluti alla valorizzazione della Certosa. Il programma potrebbe variare con l’aggiunta di altre occasioni di incontro.

Programma degli eventi

Ecco qualche evento in programma:

Da giovedì 27 maggio a domenica 6 giugno h 8.00 - 18.00

“Lenti passi nel tenebroso palazzo di fate. In Certosa alla scoperta di Ottorino Respighi”, attraverso una mappa scaricabile, si potrà scoprire il mondo musicale e familiare dell'artista, parente di celebri scultori, critici d'arte, medici, uomini d'arme e della scrittrice Vittoria Guerrini, in arte Cristina Campo. Nelle tappe del percorso saranno disponibili codici QR (è necessario disporre di lettore qr/fotocamera per leggerli) per chi vorrà approfondire attraverso testi, documenti, video e brani musicali. L’ingresso è gratuito.

Giovedì 27 maggio h 16.00

Tracce di memorie”, una passeggiata nel Cimitero Monumentale della Certosa per una caccia al tesoro. Il ritrovo è all’Info Point, ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. L’ingresso è gratuito.

Venerdì 28 maggio h 16.00

Giacomo De Maria. Il Fidia Bolognese”, una visita guidata (previa prenotazione a [email protected]) dal costo di 4 euro per biglietto intero e 3 per il ridotto, attraverso i capolavori dello scultore Giacomo De Maria (1760-1838).

Sabato 29 maggio h 15.30

Dal 1928 ai giorni nostri - settant'anni di Strenna Storica Bolognese!, un incontro presso il Cimitero Monumentale della Certosa e in diretta sulla pagina Facebook del Museo civico del Risorgimento: www.facebook.com/museorisorgimentobologna/  per esaminare la varietà e complessità culturale di Bologna. Per partecipare in presenza presso la Certosa di Bologna è obbligatoria la prenotazione scrivendo a [email protected] (entro venerdì 28 maggio h 9.00). L’ingresso è gratuito.

Giovedì 3 giugno h 16.00

Nomen omen: destini scolpiti sulle pietre”, una passeggiata insolita tra i chiostri e le gallerie del cimitero alla scoperta di storie strane e curiose. Il ritrovo, previa prenotazione obbligatoria al numero 335 8098168, è in via della Certosa 18. Il ticket costa 12 euro.

Giovedì 3 giugno h 18.00

“La Certosa svelata. Sale nascoste e passaggi segreti”, passeggiate tematiche a cura di Mirarte,; domenica 30 maggio h 15.30 con “ Perché non parli. Estasi e tormento nei capolavori della Certosa”, un percorso alla scoperta di statue neoclassiche e marmi veristi

Venerdì 4 giugno h 16.30

Arte a Bologna | 1860 – 1915”, una visita guidata, con prenotazione obbligatoria a [email protected], per ricordare artisti ed eventi della Bologna post-unitaria. L’ingresso è gratuito.

Domenica 6 giugno h 15.30 con Certosa criminale. Storie di delitti e di passioni (il meglio delle passate edizioni!)”, una visita guidata tra teste tagliate, cuochi assassini e omicidi efferati

Giovedì 10 giugno, 8 luglio, 5 agosto, 2 settembre h 18.30 e 20.30

Il lato oscuro di Bologna. Storie di delitti e di passioni”

Giovedì 17 giugno, 15 luglio, 12 agosto, 9 settembre h 18.30 e 20.30

Novecento che passione! Capolavori in Certosa”

Giovedì 1 luglio, 29 luglio, 19 agosto, 23 settembre h 18.30 e 20.30

Il teschio e la farfalla. Simboli e misteri in Certosa”

Giovedì 24 giugno, 22 luglio, 26 agosto, 16 settembre h 18.30 e 20.30

Respighiamo musica. La Certosa, Bologna e Respighi”

Per tutti gli aggiornamenti sugli altri eventi, le date e gli orari, consultare il calendario del sito ufficiale.

Informazioni sul calendario

Quando, dove e orari

Dal 27 maggio al 2 novembre 2021

Prezzi

Il costo del biglietto varia a seconda dell'evento. Consultare il calendario del sito ufficiale

Contatti e informazioni

Musei di Bologna | Certosa di Bologna| [email protected]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram