Pubblicato 
mercoledì, 12 Maggio 2021
Marialuisa La Pietra

Andrea Pazienza in mostra al Palazzo Albergati con Fino all'Estremo

Dal 7 maggio al 26 settembre 2021 torna in mostra a Bologna il genio creativo del fumettista Andrea Pazienza, che con le sue vignette ha rivoluzionato il mondo del fumetto.

Dopo 24 anni dall’ultima mostra antologica, del lontano 1997, e dopo un lungo periodo di chiusura a causa dell'emergenza pandemica, l’arte del disegnatore e pittore sarà nuovamente la protagonista indiscussa a Palazzo Albergati.

Un viaggio tra 100 opere

Saranno mostrate al pubblico oltre 100 opere, conservate negli archivi di famiglia, tra opere pittoriche realizzate con i materiali più svariati (colori acrilici, matite, pennarelli, tempere) e tavole originali dei fumetti, fino ad una selezione di immagini storiche scattate dall’artista e fotografo Enrico Scuro.

La mostra "Fino all'estremo", organizzata da Piuma con il patrocinio del Comune di Bologna e il contributo di Artemisia, ARF! – Festival di storie, segni & disegni e della Fondazione Terzo Pilastro, sarà un viaggio alla scoperta della vita del fumettista e della sua produzione artistica in un periodo di guerre politiche, amori, turbamenti generazionali, cioè della Bologna dei movimenti studenteschi del ’77.

La firma indelebile della narrativa di Andrea Pazienza è diventata celebre non solo in bianco e nero, come nell’epopea di Fiabeschi, ma anche coi colori delle Notti di Carnevale di Zanna, Giallo Matematico o sulle illustrazioni che lo hanno consacrato come “maestro del colore di tutti i tempi”.

Informazioni sulla mostra

Quando

Dal 7 maggio al 26 settembre 2021

Orari

Dove

Palazzo Albergati, Via Saragozza, 28, 40123, Bologna

Prezzi

Contatti e informazioni

Per informazioni e prenotazioni Palazzo Albergati | Arthemisa

Fonte foto: palazzoalbergati.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram