Pubblicato 
giovedì, 25 Novembre 2021
Serena De Luca

A Bologna la mostra Faenza, dall'antico Egitto al contemporaneo al Museo Civico Archeologico

Il Museo Civico Archeologico di Bologna in collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica in Faenza, i Musei Civici di Arte Antica di Bologna e la Bottega d'arte Ceramica Gatti di Faenza, ospiterà la speciale mostra Faenza, dall'antico Egitto al contemporaneo.

L'esposizione sull'Egitto

La speciale esposizione che si svolgerà dal 19 Novembre 2021 e fino al 30 Gennaio 2022 al Museo Civico di Bologna si pone l'obiettivo di indagare il doppio significato della parola Faenza, intesa appunto sia come la località in Emilia-Romagna conosciuta nel mondo per la produzione di ceramica sia come ceramiche ad impasto poroso e colorato, caratterizzate da rivestimento.

Questo impasto di ceramica può presentarsi con base argillosa o silicea ed essere caratterizzato da un rivestimento vetrificato che può essere trasparente, la vetrina, oppure opaco, rivestito quindi da smalto.

Nel corso della mostra, organizzata nell'ambito di Agorà Archeologia, la Piazza vicino alla piazza, potrete ammirare le faenze silicee dell'antico Egitto, ovvero le cosiddette faïence, e da qui ripercorrere gli sviluppi del materiale nel mondo islamico fino ad arrivare alla faenza maiolica, ovvero la smaltata.

Green Pass obbligatorio

Per prendere parte all'esposizione sarà obbligatorio possedere il Green Pass, oltre a rispettare tutte le norme utili a limitare la diffusione del virus: uso della mascherina e distanziamento sociale.

Informazioni su mostra a Bologna

Quando

Dal 19 Novembre al 30 Gennaio 2022

Dove

Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2 - Bologna

Orario

Visite guidate

Prezzo

Biglietto intero 6 euro, ridotto 3 euro, (la visita guidate è inclusa nel biglietto d'ingresso). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Contatti

Sito ufficiale | prenotazione visita guidata: [email protected]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram