Come fare le Anguille marinate, la ricetta originale

Nadia Portoghese

La tipica ricetta delle Anguille marinate prevede una preparazione che avviene dopo una precedente cottura ed è molto usata in tutta Italia. Le varianti si distinguono solamente per il tipo di pesce che viene impiegato per questa speciale ricetta.

In Romagna si usa preparare l’Anguilla marinata e gustarla soprattutto sulla spiaggia. Vi piacerà quanto è piaciuta a noi?

Questa preparazione potrà essere conservata in barattoli chiusi ermeticamente per almeno 3 o 4 giorni, basterà far attenzione ad invasare quando il condimento a base d’aceto sarà ancora caldo.

Ecco la nostra ricetta!

La ricetta in breve

Porzioni: 
6
Tempo di preparazione: 
15
min
Tempo di cottura: 
8
min

Ingredienti

Anguile
600
gr
Farina
50
gr
Olio di semi di arachidi
250
ml
Aceto di vino bianco
100
ml
2 salvia
Pepe nero in grani
10
gr
2 spicchi d'aglio
½ limone non tratato

Strumenti necessari

Ciotola
Padella
Tagliere
Coltello
Tegame

Le fasi di preparazione

Prepariamo le anguille

Scegliete anguille piuttosto grosse e carnose perché il condimento sarà molto saporito e, altrimenti, si potrebbe perdere il gusto del pesce.

Lavatele, eliminate le interiora e tagliatele a tocchetti. Infarinatele e friggetele in olio bollente finché non dorano.

Condiamo le anguille

In un tegame ben capiente procedete con il preparare il condimento miscelando all’aceto le foglie di salvia, il sale, il pepe in grani e gli spicchi d’aglio tagliati a metà.

Riscaldate il tutto su fiamma vivace per almeno 5 minuti. Appena le anguille sono pronte, scolatele dall’olio in eccesso e tuffatele nel condimento appena preparato.

Aromatizzate ulteriormente con del succo di limone e la scorza dello stesso tagliuzzata a listarelle.

string(1) "6"
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram