Come fare la piadina, la ricetta originale

Nadia Portoghese
--

La più classica delle specialità romagnole è proprio la Piadina. Questo “pane azzimo” (cioè privo di lievito), ma abbondantemente arricchito, fa parte di una vecchissima tradizione che prevedeva fosse cotto sul “testo” di un’apposita pietra posata sulle braci ardenti, sostituita oggi dalle padelle da piada.

Ecco la nostra ricetta!

Fonte foto: Food Economy

La ricetta in breve

Porzioni: 
4
Tempo di preparazione: 
10
min
Tempo di cottura: 
2
min

Ingredienti

Farina 00
500
gr
Strutto
300
gr
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato di sodio
Acqua tiepida
q.b.

Strumenti necessari

Padella da piada
Spianatoia in legno
Ciotola per impasto
Matterello di legno

Le fasi di preparazione

Formare l'impasto

In una ciotola unite alla farina lo strutto ed iniziate a lavorare il tutto formando una sorta di sabbiolina ingrassata a cui aggiungere il sale, il bicarbonato e tanta acqua tiepida quanto l’impasto ne richiede per essere liscio ed omogeneo.

Cuocere le farcire e piadine

Fate riposare l’impasto per almeno 2 ore a temperatura ambiente, ricavatene dei pezzetti di circa 100-150 gr l’uno e stendeteli con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia. Riscaldate una padella da piada e ponete il disco di pasta ottenuto su di essa facendo cuocere entrambi i lati per 2 minuti circa.

La Piadina così ottenuta potrà essere farcita a piacimento, ovviamente noi non possiamo che suggerirvi di assaggiarla con del buon Prosciutto crudo e del Parmigiano Reggiano.

string(1) "4"
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram