Che sia alla milanese, alla palermitana o alla bolognese la cotoletta è uno dei piatti più amati dagli abitanti del Bel Paese perché racchiude nella propria croccantezza esterna e succulenza interna la tradizione e la voglia degli italiani di godere dei piaceri della buona tavola.
Ecco la nostra ricetta su come prepararla seguendo i passaggi tradizionali.
Fonte foto: ricettasprint.it
Per preparare le Cotolette alla Bolognese servirà conciare la carne per farla diventare ben croccante, ma andrà anche condita con goloso formaggio e prosciutto. Quindi, procedete ripassandole, dopo averle battute leggermente per renderle morbide, nella farina. Dopo averle infarinate tuffatele nelle uova appena sbattute e nel pane grattugiato facendo sì che vengano ricoperte per bene. Iniziate a cuocerle in padella con il burro.
Intanto riscaldate, o preparate, un buon brodo di carne. Aggiungetelo a lato della fettina una volta ben dorata da entrambi i lati (questo servirà a farla cuocere bene all’interno) e quando risulterà quasi cotta del tutto ricopritela con il prosciutto e abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
Per quanto riguarda la stagionatura del Parmigiano Reggiano, a voi la scelta, ma a noi piace il "12 mesi" in questa ricetta perché ha più una nota fresca e floreale che in qualche modo grassa il goloso fritto della preparazione.