L’usanza di condire e arricchire il risotto con il pesce San Pietro è particolarmente diffusa nella Riviera Romagnola dove questo gustosissimo pesce viene pescato. Con i primi freddi cosa c’è di meglio di un buon risotto?
Ecco la nostra ricetta!
Fonte foto: La cucina italiana
Con la costa di sedano e la carota messe in casseruola portate a bollore 500 ml di acqua ed il pesce San Pietro. Fate cuocere il brodo così preparato per 10-15 minuti.
In una padellina riscaldate la noce di burro con un po’ di fegato del pesce San Pietro (il pescivendolo potrebbe procurarvelo facilmente) e tenete da parte.
In un tegame da risotto riscaldate l’olio e soffriggetevi la cipolla tagliata finemente, aggiungete il riso tostandolo e sfumandolo con il vino.
Fate evaporare l’alcool prima di aggiungere il brodo a mescolate. Rigirate spesso il riso aggiungendo a poco a poco il brodo di pesce con i pezzetti stessi del San Pietro.
Fate cuocere il riso per 20 minuti irrorandolo e rigirandolo, salate e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato solo alla fine. Aggiungete la salsina al fegato del pesce precedentemente preparata in ultimo.