Come fare il Crescione, la ricetta originale

Nadia Portoghese
-

La ricetta del Crescione romagnolo è una tipica specialità della città di Forlì, dove un tempo veniva venduta per strada da caratteristici venditori ambulanti.

Si tratta di grossi ravioli ripieni di verdura e cotti come le piadine sul classico “testo” di terracotta.

Ecco la nostra ricetta!

Fonte foto: Chiara Maci

La ricetta in breve

Porzioni: 
6
Tempo di preparazione: 
20
min
Tempo di cottura: 
15
min

Ingredienti

Farina di grano tenero tipo 00
600
gr
Uova fresche
6
Bietola
2
kg
1/2 cipolla bianca
Spicchi d'aglio
2
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Pancetta
200
gr
Sale e pepe
q.b.

Strumenti necessari

Ciotolina per impasto
Padella
Tagliere
Coltello
Griglia per la cottura sulla brace
Spianatoia
Mattarello da sfoglia

Le fasi di preparazione

Prepariamo il fondo

Lessate in abbondante acqua appena salata la bietola dopo averla pulita per bene sotto acqua corrente, scolatela, strizzatela con cura e tagliatela finemente.

Intanto fate soffriggere mezza cipolla ben tritata in padella con 2-3 cucchiai d’olio, unitevi l’aglio a spicchi interi e la pancetta a dadini.

Prepariamo il ripieno

Quando la pancetta risulterà ben rosolata unite in padella anche la bietola facendola insaporire per bene, eliminate l’aglio, salate e pepate a piacere.

Mettete da parte a raffreddare quello che sarà il ripieno del crescione ed intanto in una ciotola preparate una classica sfoglia impastando aggiungendo alla farina ed un pizzico di sale le uova.

Prepariamo i Crescioni

Impastate fino a che il composto non risulta ben omogeneo, lasciate riposare e poi stendete la sfoglia su una spianatoia.

Disponete il ripieno a palline su metà della sfoglia ripiegando l’altra metà sui cumulini e formando così i ravioloni, pigiate per bene prima di chiuderli con i rebbi di una forchetta.

Conservate i Crescioni in frigo finché non sarà il momento di porli su una griglia ben calda o sul classico “testo” di terracotta posto sulle braci.

string(1) "6"
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram