Delicati e al contempo saporiti, i Cassoni fritti sono il tipico antipasto romagnolo a cui non si può dir di no, nemmeno se si è a dieta!
Ecco la nostra ricetta originale.
Fonte foto: La tagliatella nuda
Lavate accuratamente 1 kg di spinaci e fateli lessare senza l’aggiunta dell’acqua. Intanto, in una ciotola, preparate l’impasto unendo le uova con la farina finché non risulta ben omogenea. Mentre impastate aggiungete un pizzico di sale.
Appena pronta, fate riposare la pasta in frigorifero per almeno 10 minuti
Incorporate agli spinaci leggermente sminuzzati l’uvetta sultanina che, qualora dovesse risultare troppo secca, può essere messa a bagno due minuti prima e strizzata bene. Aggiungete anche sale e pepe dosandoli a piacere.
Stendete la pasta con l’uso di un mattarello e distribuite il ripieno a cucchiaini su metà della sfoglia ad una certa distanza l’uno dall’altro.
Ricoprite la parte di sfoglia farcita con la metà che avanza e chiudete i fagottini a formare una mezzaluna da cui dovrà uscire più aria possibile.
Ritagliate i fagottini a mezzaluna dalla sfoglia e friggeteli in abbondante strutto caldo, asciugateli su carta assorbente e serviteli ben caldi.