Futuro incerto per Menarini Bus: cosa aspettarci?

Contenuti dell'articolo

analisi del tavolo di confronto su Menarini Spa

Il recente incontro presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha visto la partecipazione di rappresentanti di Menarini Spa, ex Industria Italiana Autobus, delle organizzazioni sindacali, Fim, Fiom, Uilm, Fismic e UglM, nonché degli enti locali. Durante la riunione è emerso un quadro complesso riguardante il piano industriale e la nuova struttura societaria dell’azienda.

risultati della riunione

Accordi per lo stabilimento di Bologna

È stata positiva la definizione dell’accordo gestionale per lo stabilimento di Bologna, che include la riconversione dei lavoratori in ambito di ricerca e sviluppo, nonché in after sale. Inoltre, è previsto un piano sociale per facilitare l’accesso alla pensione per quei lavoratori che ne hanno diritto nei prossimi anni.

aspetti critici del processo produttivo

Un tema cruciale resta quello delle assunzioni e delle stabilizzazioni, come già evidenziato. Attualmente il processo produttivo non raggiunge la soglia dei cinque bus al giorno, con un obiettivo di 500 mezzi da produrre nel 2025 che appare lontano. Le difficoltà nella catena di fornitura ostacolano i piani di produzione e si rende quindi necessario un incremento significativo della capacità produttiva.

investimenti e incertezze future

È stato confermato l’investimento di 50 milioni di euro da parte di Civitillo, destinato a risolvere i problemi derivanti dalla precedente gestione, sebbene permangono dubbi su come e quando questi fondi verranno utilizzati. Inoltre, l’ingresso del gruppo cinese Geely ha ulteriormente complicato la situazione. L’azienda ha confermato la firma di un accordo vincolante, ma non sono stati ancora definiti accordi commerciali, portando a un clima di incertezza riguardo al futuro piano industriale.

richiesta d’azione da parte dei sindacati

In questo contesto, i sindacati hanno espresso l’esigenza di un intervento del governo nei confronti della nuova proprietà, in considerazione delle recenti scelte relative alla modifica degli assetti societari. Sono previste assemblee nei prossimi giorni per aggiornare i lavoratori sulla situazione attuale.